Cultura lunedì 18 luglio 2022 ore 13:39
Doppia serata dedicate al compositore Luigi Nono

Proseguono i concerti della Chigiana con nuovi appuntamenti del Festival estivo dedicato al "silenzio"
SIENA — Due concerti dedicati alla grande musica classica del Novecento. Il Chigiana International Festival & Summer Academy prosegue a Siena. Due appuntamenti in linea con il fil rouge Dell’intero festival 2022, dedicato al “silenzio” e significativamente intitolato From Silence, e incentrati sul compositore a cui è dedicato il focus tematico di quest’anno: Luigi Nono.
Luigi Nono. Un silenzio inquieto II – Martedì 19 luglio, alle ore 19.30 presso il Salone dei concerti di palazzo Chigi Saracini a Siena si terrà il concerto Luigi Nono. Un silenzio inquieto II, ciclo di concerti dedicato al grande compositore veneziano. Prosegue la serata con il Quartetto n. 2 di György Ligeti interpretato dal Quartet Integra, premiato nel 2020 con il Premio Banca Monte dei Paschi di Siena.
Luigi Nono. Un silenzio inquieto III – Martedì 19 luglio, alle ore 21.15 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Siena. A interpretare i tre capolavori di Luigi Nono saranno il soprano – o meglio “attrice della voce”, definizione da lei stessa preferita – Anna Clementi, da sempre impegnata a combinare insieme canzone, parola, gesto e teatro di ricerca, affiancata dal flautista Roberto Fabbriciani, primo interprete dell’opera di Luigi Nono a Firenze nel 1981 e internazionalmente riconosciuto come uno degli interpreti più interessanti del panorama musicale odierno, Alvise Vidolin e Nicola Bernardini per la parte di live electronics, con la partecipazione del Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”
I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito fino alle ore 16 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI