comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 13°14° 
Domani 12°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 06 giugno 2020
corriere tv
Cosenza, aperitivo nel parco acquatico chiuso: polemiche sul figlio dell'assessore allo sport di Rende

PALIO venerdì 12 agosto 2016 ore 15:39

E' Palio !

Siena entra nel vivo dei quattro giorni di festa che culmineranno martedì 16 Agosto con la Carriera dedicata alla Madonna Assunta



SIENA — Ecco tutti gli orari degli appuntamenti della tradizione in questi quattro giorni di Palio:

Sabato 13 Agosto: la giornata inizierà alle ore 7con la presentazione dei cavalli che partecipano alle prove di selezione suddivise in batterie. Più tardi intorno alle9 l'inizio della Tratta al termine della quale i Capitani, alla presenza del Sindaco, si riuniscono per scegliere i dieci soggetti. Alle 12 si procederà poi con l'Assegnazione. La sorte stabilirà il cavallo che correrà per la Contrada, da quel momento il barbaresco si prenderà cura del cavallo insieme all'equipe veterinaria della stalla. Alle 19,15 - Prima prova delle sei che precedono il Palio

Domenica 14 Agosto alle ore 9 si correrà la seconda prova e alle ore 19,15 la terza prova. 

Domenica sarà anche della tradizione legata alla sacralità religiosa che si unisce al profano del Palio con la Processione dei Ceri e dei Censi. Ogni Contrada porterà in Duomo l'offerta dei ceri alla Madonna.

Lunedì 15 Agosto alle ore 9 la quarta prova. Alle ore 12 al Teatro dei Rozzi la cerimonia di consegna del Mangia d'Oro che quest'anno sarà assegnato a Luciano Giubbilei, la cui candidatura è stata proposta dalla Nobile Contrada dell’Oca. L'architetto senese sarà insignito alla presenza delle autorità cittadine per la prestigiosa carriera professionale come “architetto di giardini”, ottenendo importanti premi internazionali, è stato riconosciuto il contributo nell’accrescere ulteriormente la fama e l’immagine di Siena.

Alle ore 19,15 si correrà la Prova generale che sarà preceduta dalla tradizionale 'carica' dei Carabinieri a cavallo.
Alle 20,30 poi tutte le Contrade si ritroveranno nei rispettivi Rioni per la Cena della Prova Generale. 

Martedì 16 Agosto si correrà il Palio dell'Assunta. La giornata inizierà sempre alle ore 9 con la cosiddetta "provaccia" preceduta alle ore 7,30 dalla Messa del Fantino in Piazza del Campo. Alle 10,30 sempre nel Palazzo comunale si procede alla 'segnatura dei fantini'. Altro momento celebrativo prima della corsa la Benedizione del cavallo e del fantino alle ore 15. 

Da qui in poi si inizierà con la vestizione per il Corteo che farà ingresso in Piazza del Campo per la sbandierata finale.

E alle 19 Il Drappellone sarà issato sul Palco dei Giudici , lo scoppio del mortaretto darà il via dall'entrone alle dieci che correranno la Carriera. Dopo di che il mossiere leggerà l'ordine d'ingresso al canape per i tre giri più emozionanti sul tufo di Piazza del campo. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Cronaca