Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 10:52

Aprono le dimore storiche senesi, ecco dove

Domenica 21 maggio appuntamento con le ville ed i castelli che aprono al pubblico in tutta la regione. Tante possibilità di scelta



SIENA E PROVINCIA — Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domenica 21 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XIII edizione. Su oltre 500 monumenti nazionali, 120 sono in Toscana distribuiti in tutte le province: 11 ad Arezzo, 38 a Firenze, 1 a Grosseto, 4 a Livorno, 9 a Lucca, 21 a Massa Carrara, 8 nelle Terre di Pisa, 2 a Pistoia, 3 a Prato e 19 a Siena.

Nella nostra Provincia sono queste le dimore aperte al pubblico: Castello di Belcaro strada di Terrensano e Belcaro 32, Siena, Villa il Pavone via Enea Silvio Piccolomini 41, Siena, Villa Vicobello viale Bianchi Bandinelli 14, Siena, Castello di Grotti strada del Castello 333, Ville di Corsano, Monteroni d’Arbia, Castello di San Fabiano via di San Martino 1000A, Monteroni d’Arbia, Villa di Curiano strada di Curiano 592, Monteroni d’Arbia, Castello di Fonterutoli località Fonterutoli, Castellina in Chianti, Palazzo Bianciardi via Ferruccio 32, Castellina in Chianti, Convento San Bartolomeo Piancastagnaio viale G. Vespa 368, Piancastagnaio, Casa dell’Abate Naldi via Dante Alighieri 24, San Quirico d’Orcia, Castello di Contignano via Piazza della Torre 1, Radicofani, Palazzo Massaini località Palazzo Massaini, Pienza, Castello di Celsa strada provinciale 101 di Montemaggio 20, località Celsa, Sovicille, Villa Marselli a Montefollonico via Coppoli 16, Montefollonico, Torrita di Siena, Villa di Geggiano località Geggiano 1, Ponte a Bozzone, Castelnuovo Berardenga, Castello Villa Torre via Villa la Torre 38, Bibbiano, Buonconvento, Villa di Poggiano via di Poggiano 7, Montepulciano, Castello di Brolio località Madonna a Brolio, Gaiole in Chianti, Borgo e Villa Monte Sante Marie località Monte Sante Marie, Asciano.

La Giornata Nazionale ADSI è l’occasione per riscoprire le bellezze nascoste del nostro Paese. Facendo visita a quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia, non solo sarà possibile godere di un patrimonio artistico e culturale troppo spesso ignorato, ma anche cogliere l’immenso valore sociale ed economico che la rete di dimore storiche rappresenta.

La loro presenza sul territorio è infatti fondamentale per moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo (che comprende ristorazione, attività ricettive e visita degli immobili), dalla convegnistica alla realizzazione di eventi, dal settore agricolo al mondo vitivinicolo. Molte sono le figure professionali che gravitano intorno ad una dimora, mestieri dal sapere antico – artigiani, restauratori, maestri vetrai – sempre più difficili da reperire.

Gli ingressi ad alcune dimore sono a numero limitato ed è necessaria la prenotazione. L’elenco suddiviso per province e le modalità di accesso sono indicate sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca