Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 09:54

Nel Senese alla scoperta di 20 dimore storiche

Appuntamento per domenica 22 con la giornata dei palazzi storici chi coinvolge tutta la Toscana con 123 aperture. Tante sono nelle provincia di Siena



SIENA — Oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia. Anche quest’anno la regione Toscana detiene il record di aperture: ben 123 dimore private distribuite in tutte le province (11 nell’Aretino, 36 nel Fiorentino, 1 nel Grossetano, 3 nel Livornese, 12 in Lucchesia, 25 in Lunigiana, 10 nelle Terre di Pisa, 3 nel Pistoiese, 2 nel Pratese e 20 nel Senese).

La Giornata Nazionale Adsi è l’occasione per sensibilizzare la società civile e le Istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese. Il loro indotto genera un impatto positivo su moltissime filiere: dall’artigianato al turismo, alle produzioni agricole e vitivinicole. Molte sono le figure professionali che gravitano intorno ad una dimora, artigiani, restauratori, maestri vetrai, sempre più difficili da reperire.

Numerose le iniziative promosse dai proprietari per la Giornata Nazionale: da mostre a concerti e spettacoli teatrali, per intercettare le esigenze del pubblico di ogni fascia d’età. Torna anche il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto agli utenti di Instagram: maggiori informazioni saranno dettagliate in successive comunicazioni.

È importante, infine, ricordare che per consentire a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, ricchi di storia e cultura, è necessario prenotare la propria visita sul sito dell'Adsi. Queste le dimore visitabili nel territorio senese: Castello di Grotti, Palazzo Bianciardi, Convento San Bartolomeo Piancastagnaio, Badia a Coltibuono, Borgo di Camporsevoli, Casa dell’Abate Naldi, Castello di Contignano, Castello di Celsa, Villa di Cosona, Villa Marselli a Montefollonico, Villa Trecci, Borgo Monte Sante Marie, Villa di Curiano, Villa di Geggiano, Villa di Radi, Castello di Belcaro, Villa Certano, Castello di Fonterutoli, Villa Cusona Guicciardini Strozzi, Villa Vicobello.

Una giornata dedicata all'arte e alla bellezza due valori che il nostro Paese e la Toscana esprimono ai massimi livelli nel mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità