Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 14:10

Interventi sulla dorsale del Vivo, Comuni a secco

L'importante arteria idrica interessa un vasto territorio nel sud della Provincia, Possibili disagi per l'intera mattina



SIENA E PROVINCIA — Per la giornata di martedì 7 febbraio AdF ha programmato lavori in località Costilati nel comune di Pienza e in località Poggio Bacoca nel comune di San Quirico d’Orcia. 

Si tratta di interventi che non possono essere eseguiti ad acqua aperta: sono stati quindi riuniti in un’unica giornata, così da chiudere il flusso idrico una sola volta e ridurre il più possibile eventuali disservizi ai cittadini. I lavori vedranno complessivamente impegnate un totale di 12 persone tra operatori AdF sul campo per le manovre e gestione flussi, addetti al monitoraggio dalla sala telecontrollo e operatori delle ditte esterne.

Gli interventi inizieranno alle 8 e determineranno la temporanea sospensione dell’erogazione di acqua alle utenze e ai serbatoi collegati in diretta alla condotta adduttrice nei comuni di Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia, Trequanda e in località Montisi nel comune di Montalcino.

Gli interventi dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, alle 15, successivamente inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte.

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico, che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato intorno alle 22, potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità