Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 16 maggio 2023 ore 08:11

Nascono due nuovi sportelli di prossimità

Il Tribunale di Siena apre due sedi degli spazi informativi a Piancastagnaio e a Montalcino per facilitare l'accesso ai servizi giudiziari



SIENA E PROVINCIA — Prosegue il percorso di attivazione degli sportelli di prossimità della volontaria giurisdizione promossi dal Tribunale di Siena in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio. Alle due realtà già attive da anni a Montepulciano e Poggibonsi, si aggiungono ora Piancastagnaio, la cui inaugurazione è in programma mercoledì 16 maggio e prossimamente anche Montalcino con inaugurazione fissata per il giorno 25 maggio. Inoltre, è in arrivo la versione “istituzionalizzata” dello sportello di Poggibonsi per la Valdelsa, dove sarà valorizzata l’esperienza maturata in un’inedita collaborazione con il volontariato locale.

Sono i nuovi traguardi del progetto Giustizia Insieme, nato dieci anni fa su iniziativa del personale del Tribunale di Siena e al quale aderirono, nell’immediatezza i Comuni di Poggibonsi e Abbadia (oggi sostituito da Piancastagnaio) oltre ad alcune associazioni del terzo settore come Auser, Acli, Pubblica assistenza, Cna pensionati. In questi anni i due sportelli hanno offerto ai cittadini del territorio Valdelsa e Amiata un importante punto di accesso al Tribunale del capoluogo nelle delicate materie dell’amministrazione di sostegno e dei minori. Un’esperienza che traduce in concreto un piccolo esempio di buona amministrazione e di spinta da parte dei lavoratori del servizio pubblico alla crescita di servizi aggiuntivi per migliorare la risposta all’utenza.

Un’iniziativa che ha coinvolto varie istituzioni offrendo un esempio della capacità di farsi carico dei bisogni dei cittadini, di promuovere una buona amministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità