Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 09 marzo 2023 ore 13:35

Tagli boschivi sotto la lente di Asl e Carabinieri

Negli anni c'è stato un miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori. Dal mese di marzo riprenderanno i controlli congiunti



SIENA E PROVINCIA — Proseguono in questi giorni i controlli dei Carabinieri Forestali e dei Tecnici della Asl Toscana Sud Est nei cantieri forestali della Provincia di Siena, finalizzati a verificare non solo la corretta esecuzione degli interventi a tutela del paesaggio e dell’ecosistema, ma anche gli adempimenti connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sono coinvolte in questa impegnativa attività le 10 Stazioni Carabinieri Forestale dipendenti dal Gruppo di Siena e tutte le strutture dei Servizi di Prevenzione Igiene e Sicurezza del Dipartimento della Prevenzione della Usl Toscana Sud Est della provincia.

Con il passare degli anni si è registrato, in generale, un certo miglioramento per quanto riguarda la conformità dei tagli boschivi rispetto ai titoli abilitativi rilasciati, anche se non mancano casi di contestazioni di rilevanza sia amministrativa che penale in vari territori della Provincia. Sul fronte della prevenzione nei luoghi di lavoro le condizioni generali di sicurezza risultano in miglioramento, avendo riscontrato l’aumento di una corretta e completa valutazione dei rischi prevista dalla Legge con conseguente fornitura di dispositivi di protezione individuale, come indumenti e scarpe anti taglio, cuffie per la protezione dal rumore, manutenzione delle attrezzature, periodiche visite mediche di idoneità lavorativa.

Per continuare l’opera preventiva e di controllo sono previsti nel mese di marzo ed aprile numerosi interventi congiunti, volti ad un costante miglioramento delle condizioni di lavoro nel settore forestale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità