Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 16 marzo 2023 ore 13:00

Ecco i finalisti di "In-box" e "In-box verde"

Le due rassegne teatrali che portano in scena opere di artisti e compagnie emergenti presentano gli spettacoli di quest'anno



SIENA — Dodici spettacoli e centodiciassette repliche da distribuire. Anche quest’anno In-Box prosegue nella sua opera di promozione del teatro emergente italiano andando a caccia della qualità “sommersa” e offrendo un’importante occasione alle compagnie emergenti su scala nazionale.

Dopo un’accurata visione dei lavori proposti, i partner delle reti hanno selezionato 6 finalisti In-Box su 354 candidature e 6 finalisti In-Box Verde su 124 progetti, arrivando così a comporre la rosa delle 12 compagnie che si esibiranno a Siena dal 24 al 31 maggio in occasione di In-Box dal Vivo.

Sono ben 117 repliche (60 per In-Box, 57 per In-Box Verde) le repliche in palio da distribuire; una grande opportunità per i finalisti che avranno la possibilità di esibirsi in giro per l’Italia teatrale durante la stagione 2023/24, nelle oltre 90 “piazze” che compongono le due reti.

Ad aprire la sezione In-Box (24-26 maggio), "Still Alive" di Caterina Marino, uno spettacolo che analizza la depressione, la salute mentale e gli stati d’ansia, partendo dal testo Realismo capitalista del filosofo e saggista Mark Fisher. Si continua con "Quasi una serata", de Il Giardino delle ore e Mumble Teatro, una riflessione irriverente sul rapporto tra l’essere umano e il mistero dell’esistenza, fra situazioni surreali e scatole cinesi. Stefano Cordella e Tommaso Fermariello presentano R+G, una drammaturgia originale ispirata a Romeo e Giulietta con un focus sull’inquietudine adolescenziale dei due protagonisti.

La compagnia Usine Baug porta sulla scena una delle ferite più gravi della recente storia italiana: Topi racconta il G8 di Genova a vent'anni di distanza e lo fa attraverso interviste, fonti diversificate e centinaia di racconti letti e ascoltati. "Quando le porte delle case resteranno di nuovo aperte" è il titolo dello spettacolo di Corso/Malinaric, una pièce che inizia nel maggio del 2019 con la morte di Antonio Stano all’ospedale di Taranto e che indaga le dinamiche sociali della controversa vicenda. Sid inveceè la proposta di Cubo Teatro, la storia di un ragazzo italiano di origini algerine, nata dall’indagine su un quartiere multi-etcnico della periferia torinese con forti fragilità socio-economiche.

Fra gli spettacoli finalisti della sezione In-Box Verde (29-31 maggio) dedicata al teatro ragazzi, "9 Gesti" della compagnia Quattrox4, uno progetto che nasce dal forte desiderio e dal coraggioso tentativo di unire circo contemporaneo e teatro di figura. Luigi Ciotta propone il tema caldo del maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi con "Abattoir Blues", approfondendo il rapporto ambivalente con la carne e i relativi nuovi tabù. Gli attori del Collettivo Clown, attraverso l'utilizzo dei palloncini e la loro manipolazione, creano una narrazione leggera, comica e sognante, dando vita a "Balloon Adventures".

E ancora "h2ops!" della compagnia MaMiMò in coproduzione col Consorzio Balsamico, uno spettacolo illustrato sul ciclo dell’acqua e su un probabile segreto del mondo custodito nel nostro rubinetto; "Liberatutti" di ScenaMadre, una rappresentazione sull'eccessiva competizione nel mondo dello sport, con conseguenze determinanti sulla società. Infine, "L'orso felice" della compagnia Dimitri/Canessa e Pilar Ternera, un lavoro drammaturgico liberamente ispirato all'Orso che non c'era di Oren Lavie, alla ricerca del proprio io.

Non vedremo a Siena ma completano la selezione In-Box e In-Box Verde alcuni spettacoli che, pur non rientrando tra i finalisti, sono stati ritenuti meritevoli di segnalazione da parte delle giurie; per In-Box: "A.L.D.S.T. - Al limite dello sputtanamento totale" di Tristeza Ensemble, Gianluca - "Ci vediamo tra le nuvole" di Daniele Turconi, "Fag/Stag - Amici di genere" di Dogma Theatre Company, L'ultima di Carnali di Santa Briganti. Per In-Box Verde: "Relazioni necessarie" del gruppo di lavoro composto da Nadia Milani e Valentina Lisi, "Sussurri" di Schedìa Teatro, Corvina e le sette montagne di Piccolo Teatro Patafisico e "Sii gentile e abbi coraggio" della compagnia Orto degli Ananassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità