Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 dicembre 2022 ore 14:25

Ecco il presepe di Amici Miei per il 40° del film

Una rappresentazione natalizia tutta toscana con lo stile inconfondibile del genio artistico di Monicelli e dei personaggi resi "immortali"



SIENA — Una natività “come se fosse” in un film, quella del presepe rivisto con i personaggi del film toscano per antonomasia. La cometa natalizia fa la su apparizione anche nel film Amici Miei, in un presepe che ricrea la natività nel Bar Necchi, abituale luogo di ritrovo degli amici prima della partenza per le zingarate.

Realizzato dall’artista bolognese Paola Cappelli sarà esposto fino all’8 Gennaio 2023 presso gli spazi del negozio della Supercazzola aperto da poco in Via Camollia 178 dedicato ad Amici Miei, leggendario film con un gruppo di attori del calibro di Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Adolfo Celi, Rambaldo Melandri, Duilio Del Prete prima e Renzo Montagnani poi, che lo hanno reso un vero e proprio cult con milioni di persone che conoscono a memoria battute e scene prima tra tutte la supercazzola, non sense del Conte Mascetti da cui prende poi nome il negozio.

Nel presepe ci sono il Conte Raffaello Mascetti, il Perozzi e il Necchi., ma anche il vigile pisano ed Augusto Verdirame, oltre all'immancabile Birillo. È una rappresentazione che vuole essere un omaggio al film per il 40° anniversario dell’uscita nelle sale del secondo atto del 22 dicembre 1982 e ai grandi attori che ne fecero parte ma allo stesso tempo vuole ricordare in modo scherzoso e goliardico il vero senso del Natale: la nascita di Gesù". E il presepe è piaciuto anche agli attori "veri": "Fantastico, e onorato di così tanto affetto - ha commentato su Facebook Enio Drovandi - da ragazzotto di provincia ad attore di un capolavoro...a statuetta di presepe come vigile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità