Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 25 febbraio 2023 ore 11:27

Ecco il programma dei corsi estivi della Chigiana

Presentati ufficialmente tutti i percorsi formativi per i musicisti che vorranno migliorare le proprie capacità artistiche



SIENA — Tutto pronto per la stagione della formazione estiva dei giovani musicisti. Sono aperte le iscrizioni ai corsi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana 2023 che si terranno a Siena dal 3 luglio al 2 settembre, nella storica sede di Palazzo Chigi Saracini e in altre sedi della città.

La 92esima edizione dei corsi estivi dell’Accademia Chigiana, con la Direzione artistica di Nicola Sani, in occasione della ricorrenza del centenario delle attività musicali  (1923-2023), raggiunge per la prima volta il numero di 32 corsi, in un crescendo continuo negli anni che testimonia il successo e la passione di un'offerta formativa, a vocazione internazionale, che vanta come docenti i grandi protagonisti della scena musicale internazionale e offre una sinergia unica e inestricabile tra corsi di formazione e le attività stesse del Chigiana International Summer Festival, delle quali tutti gli allievi dei corsi sono parte attiva.

I docenti dei corsi: Daniele Gatti, per l'ottavo anno alla guida del corso di Direzione d’Orchestra assieme a Luciano Acocella, Salvatore Sciarrino (Composizione), Alessandro Carbonare (Clarinetto), Lilya Zilberstein (Pianoforte), Tabea Zimmermann (Viola), tra le new entry di quest’anno, una delle più celebri e rinomate interpreti del nostro tempo. Per la Zimmermann si tratta di un ritorno a casa, in un certo senso: fu infatti insignita del prestigioso "Premio Chigiana" nel 1997. La rosa dei docenti prosegue con William Matteuzzi (Canto), Clive Greensmith (Quartetto d’Archi e Musica da camera), Salvatore Accardo e Ilya Gringolts (Violino), Bruno Giuranna (Viola e Musica da Camera) Antonio Meneses e David Geringas (Violoncello), Giuseppe Ettorre (Contrabasso), Patrick Gallois (Flauto), Christian Schmitt (Oboe), Oscar Ghiglia, Eliot Fisk e Giovanni Puddu (Chitarra), Antonio Caggiano (Percussioni), Lorenzo Donati (Direzione di Coro).

Alle nuove sonorità, ai linguaggi musicali contemporanei e alla nuova creatività sono dedicati i Corsi "New Sounds", quest’anno ulteriormente potenziati, hanno come docenti: David Krakauer, clarinettista celeberrimo e artista di musica classica/world di fama internazionale, con nomination ai Grammy Awards, terrà il corso “Innovation in chamber music”; ad Alvise Vidolin e Nicola Bernardini è affidato il corso di “Live electronics-Sound and Music Computing”, in collaborazione con SaMPL (Conservatorio C. Pollini di Padova) e con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova, dedicato a compositori, esecutori e interpreti di musica elettronica e agli ingegneri del suono che intendano approfondire elementi teorici, tecnici e creativi attinenti la realizzazione di concerti con elettronica dal vivo. Il corso si avvale di uno straordinario laboratorio, con le tecnologie informatiche per la sintesi e l’elaborazione digitale del suono più avanzate a disposizione degli allievi e un sistema di diffusione audio in ottofonia, installato nell’affascinante spazio della Chiesa di S. Agostino a Siena. Il pianista e compositore Stefano Battaglia terrà il corso “Tabula rasa - l’arte dell’improvvisazione”, in collaborazione con la Siena Jazz University.

Chigiana-Mozarteum Baroque Program – Inaugurato con grande successo due anni fa, il programma che unisce le due celebri Istituzioni internazionali, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Università Mozarteum di Salisburgo, dedicato ai corsi di musica barocca, presenta 8 corsi:Canto barocco, affidato a Sara Mingardo, altra new entry di quest’anno, Viola da gamba e consort di viole con Vittorio Ghielmi, Flauto traversiere con Marcello Gatti, Oboe barocco con Alfredo Bernardini, Violino barocco con Hiro Kurosaki, Violoncello barocco, con il polistrumentista Marco Testori e Clavicembalo, Basso continuo e Fortepiano con Florian Birsak; novità assoluta del Baroque Program il corso di Composizione per strumenti antichi, tenuto da Simone Fontanelli.

Ai fini formativi, i corsi chigiani si avvalgono della preziosa collaborazione – elemento più unico che raro nel panorama formativo nazionale – di numerosi artisti e formazioni in residenza: l’Orchestra Senzaspine di Bologna, il Quartetto Prometeo, formato da Giulio Rovighi e Aldo Campagnari al violino, Danusha Waskiewicz alla viola e Francesco Dillon al violoncello, gli interpreti Matteo Cesari al flauto e Paolo Ravaglia al clarinetto, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”,il Chigiana Percussion Ensemble diretto da Antonio Caggiano, la Chigiana-Mozarteum Baroque Orchestra, il Mozarteum Baroque Ensemble.

I laboratori di produzione – I corsi estivi di alta formazione dell’Accademia Chigiana si arricchiscono di nuovi laboratori di produzione – cinque in totale. Il Chigiana OperaLab, laboratorio dedicato al teatro musicale nato nell’ambito dei corsi estivi di alta formazione di Direzione d’Orchestra e di Canto e sviluppato grazie alla collaborazione con i docenti Daniele Gatti e William Matteuzzi; il Laboratorio di composizione guidato da Salvatore Sciarrino, si avvarrà della collaborazione degli artisti in residence Matteo Cesari, flauto e Paolo Ravaglia, clarinetto e il Quartetto Prometeo, quartetto d’archi formato da Giulio Rovighi e Aldo Campagnari al violino, Danusha Waskiewicz alla viola e Francesco Dillon al violoncello. 

Il Laboratorio di creazione con Live electronics, che dispone delle più avanzate tecnologie, è dedicato ai nuovi linguaggi sonori. Tenuto da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini, con la collaborazione del Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova; il  BaroqueLab è un laboratorio dedicato al teatro musicale eseguito con strumenti d’epoca, realizzato, a partire dal 2021, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo, nell’ambito del “Chigiana-Mozarteum Baroque Program 2023”, curato dai docenti del Mozarteum di Salisburgo. Quest’anno metterà in scena il Dido & Aeneas di Henry Purcell (1659-1695), in coproduzione con l’Università Mozarteum di Salisburgo, con la regia di Rosamund Mary Gilmore, scene e costumi di Clara Schwering, drammaturgia di Eike Mann.

Il quinto sarà il Laboratorio di composizione con strumenti antichi completa l’omonimo Corso nell’ambito del Chigiana-Mozarteum Baroque Program 2023. Realizzato in collaborazione con l’Università Mozarteum di Salisburgo, è curato da Simone Fontanelli, direttore dell’Institut für Neue Musik del Mozarteum e Vittorio Ghielmi, direttore del Department für Alte Musik del Mozarteum.

Le domande d’iscrizione per gli allievi effettivi dovranno essere corredate dai documenti richiesti e dovranno pervenire all’Accademia Chigiana esclusivamente on line entro le seguenti date:

- 27 aprile per le iscrizioni con video audizione ai seguenti corsi: Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Direzione di Coro, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Quartetto d’archi e musica da camera, Viola, Viola e musica da camera, Violino, Violoncello, Composizione per strumenti antichi, Live electronics-Sound and Music Computing

- 15 maggio per i corsi di Composizione e Direzione d’orchestra

- 31 maggio per le iscrizioni con video audizione ai corsi di Innovation in Chamber Music e Oboe

- 15 giugno per i corsi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program (ad eccezione di Composizione per strumenti antichi)

- 31 luglio per il corso “Tabula Rasa, l'arte dell'Improvvisazione”

Verranno assegnati agli allievi premi e borse di studio, quali il Premio Giovanna Maniezzo, due borse di studio offerte dal Rotary Club Siena (Quartetto d’archi e musica da camera per pianoforte e archi e Viola) cinque borse di studio offerte dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni (Clarinetto, Composizione, Flauto, Live Electronics e Violoncello), le borse di studio del fondo intitolato a Emma Contestabile, la borsa di studio per la frequenza del corso di canto assegnata a uno dei vincitori del Concorso Internazionale di Canto Francisco Viñas (su segnalazione dello stesso Concorso). L’Accademia Chigiana esenta inoltre dal pagamento della tassa di frequenza un allievo per ciascun Corso. Condizioni speciali per la partecipazione ai corsi sono riservate agli allievi dei Conservatori di musica italiani e ad altre Istituzioni di formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità