Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 06 ottobre 2022 ore 14:22

Enel Distribuzione incontra il Prefetto

Un colloquio per fare il punto sulla situazione della rete e sugli interventi per rafforzarla contro gli eventi atmosferici violenti



SIENA — Si è svolto presso la Prefettura di Siena l’incontro annuale tra il Prefetto Maria Forte ed E-Distribuzione.

L’incontro è stato l’occasione per presentare le rispettive strutture ed i nuovi incarichi in E-Distribuzione. È stato fatto il punto sull’importanza di stabilire un contatto immediato e diretto per ogni evenienza, nonché sulle attività di coordinamento in caso di emergenze, dall’attivazione dei rapporti tra istituzioni, protezione civile e aziende di servizio, alla segnalazione e gestione delle utenze sensibili, iniziative utili a prevenire criticità relative alla viabilità e al servizio elettrico e ad ottimizzare il pronto intervento in caso di fenomeni di maltempo. Una collaborazione, quella tra Prefettura di Siena ed E-Distribuzione, che costituisce un esempio di efficienza grazie al quale anche nel corso del 2022 sono state risolte criticità ed emergenze.

E' stato presentato nel dettaglio la propria struttura organizzativa, che dal 2022 presenta novità nelle ramificazioni territoriali, ed il piano per la gestione delle emergenze elettriche, predisposto per fronteggiare situazioni critiche dovute a perturbazioni particolarmente intense, diventate sempre più frequenti nel corso degli ultimi anni. L’iniziativa è stata anche l’occasione per fare il quadro delle azioni di intervento messe in campo per gestire le emergenze verificatesi negli ultimi anni sul territorio aretino, con particolare riferimento alle aree più isolate e di montagna.

A questo proposito, in termini di attività operativa E-Distribuzione svolge costantemente l’attività di “taglio piante” nella fascia di propria competenza. Per quanto riguarda gli investimenti per il potenziamento del servizio, sta operando sul territorio attraverso diversi programmi, tra cui il “Progetto Resilienza” con cui la società elettrica sta potenziando le infrastrutture per dotare le aree montane di una rete sempre più efficiente e resistente. Per il  progetto l'azienda ha visto l’azienda investire circa 23 milioni di euro dal 2017 ad oggi nell’area di Siena e Provincia.

Sul territorio provinciale di Siena insistono 20 cabine primarie, 224 linee di media tensione per un totale di 4084 km nonché 5224 km di linee di bassa tensione e 4934 cabine secondarie che forniscono elettricità a 182896 clienti di bassa tensione e a 756 clienti di media tensione, seguiti con una costante attività di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico. 

Una struttura complessa e determinante per lo sviluppo economico, un servizio sempre più importante anche in virtù delle previste difficoltà energetiche dei prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro