Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 09 marzo 2023 ore 15:35

Fondi per 23 milioni per l'ospedale le Scotte

I finanziamenti regionali serviranno per costruire il lotto volano, il nuovo magazzino e la piastra angiografica



SIENA — Buone notizie per la sanità senese. Ventritré milioni di euro andranno all’azienda ospedaliero-universitario senese per il completamento del lotto volano delle Scotte, del nuovo magazzino e per i lavori di adeguamento della nuova piastra angiografica. Le risorse arrivano dal Ministero della salute, coon il supporto della Regione Toscana. Una notizia importante che precede di pochi giorni la presentazione della firma dell’accordo inter-istituzionale per la realizzazione delle opere di ristrutturazione edilizia, interventi e progettualità di ammodernamento dell’azienda Senese, che si terrà a Siena, presso la sede della stessa, il prossimo 23 marzo alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

“Abbiamo preso un impegno con Siena per ristrutturare e ammodernare l’ospedale Santa Maria alle Scotte e stiamo lavorando su questa strada – commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani -. Abbiamo condiviso progettualità e masterplan. I recenti finanziamenti approvati dal Ministero della salute ci supportano in maniera importante e contribuiranno a rendere l’azienda ospedaliero-universitaria senese sempre più competitiva, al passo con i tempi, anche per quanto riguarda tecnologie e strutture”.

Lo scorso 13 giugno la Regione Toscana ha sottoscritto con il Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, l’Accordo di programma integrativo finalizzato alla prosecuzione del programma pluriennale degli investimenti in sanità (art. 20 della L. 67/1988). L’accordo è costituito da 44 interventi per un importo complessivo di 279.814.674,71 euro, di cui 218.473.032,53 a carico dello Stato e 61.341.642,18 in capo alla Regione e alle aziende (o altri cofinanziamenti statali diversi dall’art. 20).

"Successivamente – aggiunge l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini - la Regione Toscana ha chiesto la rimodulazione di alcuni interventi previsti dall’Accordo ad invarianza della quota finanziata dallo Stato e del numero totale di interventi e, tra questi, alcuni progetti dell’Aou Senese. Verificata la conformità delle modifiche agli obiettivi generali dell’Accordo e tenuto conto delle nostre motivazioni e approfondimenti nella relazione esplicativa fornita al Ministero della salute, il ministero ha approvato la proposta della Regione Toscana e garantirà i finanziamenti per la realizzazione del nuovo edificio volano, per un importo a carico dello Stato di 8.318.000 euro e per la realizzazione del nuovo magazzino per un importo a carico dello Stato di 12.648.988,75 euro. Sono stati inoltre finanziati i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione di due angiografi, già in corso di acquisizione con finanziamenti Pnrr, per un importo a carico dello Stato di 1.712.736,69 euro”. “A questi finanziamenti – prosegue Bezzini - vanno ad aggiungersi quelli già approvati, tramite la Regione Toscana, relativi al Pnrr”.

 "Ringrazio la Regione Toscana –dice Barretta - per il supporto che ci ha dato nella rimodulazione degli investimenti. È stato fondamentale nell’interlocuzione con il Ministero avere a disposizione un masterplan che ci ha consentito di spiegare, in maniera efficace, i motivi della rimodulazione dei finanziamenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità