Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 25 novembre 2022 ore 10:34

Siena Food Lab al via per il terzo anno

Lunedì l'inaugurazione dei corsi con una conferenza sul futuro del percorso formativo e sui risultati da questo ottenuti



SIENA — Parte la terza edizione di Siena Food Lab Academy, il percorso di alta formazione che sostiene la crescita di competenze di studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici e altri professionisti del settore agroalimentare.

Il ciclo formativo fa parte di Siena Food Lab, il progetto ideato e promosso dal Santa Chiara Lab-Università di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per il trasferimento tecnologico e l’innovazione del comparto agricolo del territorio senese avviato a fine 2020 e rivolto a 60 aziende del settore olivicolo, vitivinicolo e cerealicolo.

Dopo il successo delle prime due edizioni con più 32 webinar, quasi 500 partecipanti, oltre 60 docenti, 105 Open Badge rilasciati dall’Università di Siena, Siena Food Lab Academy 2022/2023 quest’anno arricchirà l’offerta formativa con tematiche che spazieranno dalle opportunità dell’agrisolare all’agricoltura biologica, dalla sostenibilità della filiera della carne alla tracciabilità e blockchain, dalla comunicazione della sostenibilità alla misurazione delle pratiche sostenibili, oltre al precision farming e alla nuova Politica Agricola Europea.

A partire da lunedì 28 novembre fino al 25 maggio 2023, il percorso, gratuito, prevede 8 lezioni, quattro in presenza (dalle ore 11 alle ore 13) e quattro online (dalle ore 17 alle ore 18.30), tenute da docenti universitari ed esperti di centri di ricerca, enti, istituzioni e imprese.

Per iscriversi occorre registrarsi sul sito Siena Food Lab. La partecipazione all’intero programma dà diritto ad un Open Badge, un sistema di certificazione digitale che registra le competenze trasversali acquisite, e ad un attestato di partecipazione, rilasciati dall'Università di Siena.

Siena Food Lab Academy 2021-22 sarà inaugurata il 28 novembre, ore 11, presso la Fondazione Monte dei Paschi. La prima lezione del corso sarà preceduta dai saluti istituzionali di Carlo Rossi, Presidente Fondazione MPS e Roberto Di Pietra, Rettore Università di Siena e gli interventi di Angelo Riccaboni, Presidente Santa Chiara Lab - Università di Siena, Coordinatore Siena Food Lab, e Nadia Riguccini, Dirigente Istituto d’Istruzione Superiore “B. Ricasoli” Siena. A seguire si terrà il primo degli otto incontri in programma con il professor Marco Vieri, Università di Firenze, sul tema “Agricoltura di precisione, la professoressa Cristina Santini, Università San Raffaele Roma, su “Risultati Siena Food Lab” e le testimonianze di IBF, “Il caso delle aziende”, e di Agricolus “L’esperienza di Siena Food Lab”, partner tecnologici di Siena Food Lab.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità