Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 10:00

Fortezza, interviene l'assessore Buzzichelli

La chiusura per motivi di sicurezza di parte dei camminamenti ha creato polemiche in città. L'area è molto frequentata dai cittadini



SIENA — Alcune zone del forte mediceo, molto frequentate per passeggiate e sport sono state transennate. L’assessore alle aree verdi del Comune di Siena Silvia Buzzichelli spiega la situazione della Fortezza Medicea, in particolare per quanto riguarda la parte fra il bastione San Filippo e bastione della Madonna, interdetta da alcune settimane al passaggio dei cittadini per criticità segnalate su alcune piante, a rischio caduta.

I Vigili del Fuoco hanno segnalato la pericolosità degli alberi di ippocastano. Tutti e 38 presentano criticità per questo l'area è stata transennata, avviando l’iter per monitorare la situazione.

"Capiamo i disagi – sottolinea ancora Buzzichelli - per le limitazioni in un’area così importante per i cittadini e le famiglie, uno spazio verde di vitale importanza per il centro storico e non solo. Prima di questo, però, viene la tutela dell’incolumità pubblica e dei cittadini stessi, oltre che quella delle piante. Cercheremo in ogni modo di accorciare i tempi burocratici, ma le norme sono chiare e non possiamo derogare".

Le piante saranno controllati da parte di un agronomo esterno per capire la reale condizione di ogni singolo ippocastano. In base a questi dati il Comune potrà procedere con eventuali sostituzioni, potature o proseguire in un semplice monitoraggio. Essendo il luogo vincolato dalla Soprintendenza dovrà per qualsiasi azione arrivare il parere di questo Ente. 

Un problema quindi che non si risolverà rapidamente, i cittadini dovranno armarsi di pazienza per tornare a godere dello spazio nella sua integrità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità