Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 12:15

Il destino di Mps tiene in scacco l'intera città

Per il sindaco De Mossi "questo è il momento in cui non dobbiamo difendere una ragione o un torto ma il futuro di Siena e dei suoi cittadini"



SIENA — Giornata di Consiglio comunale e giornata dedicata al futuro della banca più rappresentativa di Siena.

L'intera seduta, tutt'ora in corso, è incentrata sulla sorte dì Mps.

Oltre agli assessori della Giunta comunale ed i consiglieri di maggioranza e minoranza, sono presenti anche il presidente della Provincia di Siena Silvio Franceschelli, il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi ed alcuni dirigenti della stessa Fondazione e dell'Istituto di credito.

Dopo una sintesi dei fatti che hanno portato alla crisi de Monte dei Paschi di Siena, il sindaco De Mossi ha sottolineato come “la debolezza patrimoniale e strutturale nasce con l'acquisizione della Banca 121 avvenuta tra il 1999 ed il 2000 e quindi di Antonveneta nel 2007. Per sostenere quota 51%, la Fondazione Mps invece ha fatto aumenti di capitale che hanno provocato il depauperamento del patrimonio”.

De Mossi, ricordando che sarebbe necessaria una modifica dello Statuto affinché i Deputati nominati dagli enti istituzionali rispondano ad una responsabilità morale nei confronti della Città, ha evidenziato che “il tema di cui dobbiamo discutere oggi è particolarmente grave. E' l'ultima chiamata per avere un indennizzo a favore della nostra Comunità. Questo è il momento in cui non dobbiamo difendere una ragione o un torto, ma il futuro di Siena e dei suoi cittadini”.

A tal proposito il sindaco si è rivolto a tutti i Consiglieri invitandoli a spogliarsi dei panni di appartenenza partitica per giungere ad un'intesa unitaria utile a tutelare il più possibile il territorio.
"Ricordiamoci che la vita è come un teatro soltanto che le prove non si fanno - afferma De Mossi. Le decisioni che verranno prese oggi saranno decisive per le nuove generazioni ed il futuro di Siena. E' quindi necessario portare avanti, da parte della Fondazione, un'azione giudiziaria autorevolmente sostenuta verso la Banca Mps, che consenta con fermezza di mettersi intorno ad un tavolo con il Ministero dell'economia in una posizione più stabile rispetto a quello che sta succedendo in questo momento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità