Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 gennaio 2021 ore 11:36

Futuro Mps, i commercianti chiedono certezze

Per Confcommercio e Confesercenti è fondamentale che le nuova banca mantenga un forte legame con il territorio



SIENA — Questi sono i giorni decisivi per il futuro del Monte dei Paschi di Siena. Nelle prossime settimane verrà ridisegnata la banca. Confcommercio e Confesercenti, pur non entrando in merito alle strategie, chiedono a gran voce che il nuovo Istituto di credito non perda quella caratteristica di territorialità che lo ha contraddistinto nel corso dei secoli di storia.

Le due Associazioni di categoria intervengono così con una posizione congiunta su un tema di grande attualità.

“Come detto, quello che alle nostre Associazioni preme è che la soluzione, qualunque essa sia, non prescinda da alcuni punti fermi che sono questi:

  • Il mantenimento di un solido rapporto con il territorio, che dal 1472 ha caratterizzato la banca e che, anche se negli ultimi anni si è allentato, deve tornare ad essere un asse portante della futura strategia operativa;
  • Il mantenimento della Direzione Generale a Siena, quale segno tangibile di continuità storica della banca con il luogo in cui è nata e cresciuta;
  • Il mantenimento dei livelli occupazionali, sia per quanto riguarda le filiali ma anche per alcune direzioni strategiche che riteniamo debbano continuare ad essere presenti e ad operare da questo territorio;
  • La definizione del contenzioso con la Fondazione Monte dei Paschi: con le risorse che ne deriveranno, questa potrà, con una maggior patrimonializzazione, tornare a svolgere un ruolo di player di primo piano nello sviluppo del territorio, evitando di ripercorrere strade del passato che hanno prodotto i risultati che sappiamo”.
  • Crediamo che questi punti possano rappresentare il sentire di buona parte della comunità senese, e rappresentare la base per una coesione vera e decisa di tutte le forze politiche, sociali ed economiche del nostro territorio”.

    “Ci rivolgiamo quindi a tutte le forze politiche, nessuna esclusa, perché su una partita di tale importanza si accantonino divisioni e distinguo, e si vada con una voce unica a sostenere il futuro del Monte dei Paschi - dicono le Associazioni - Lo stesso appello lo rivolgiamo al Consiglio Comunale, chiamato a breve ad esprimersi sul tema, perché anche in tale sede si riesca, superando la dicotomia maggioranza /opposizione, a giungere ad una sintesi comune che consenta di riaffermare con forza il ruolo centrale della nostra comunità. Ci rivolgiamo infine al Presidente della Regione, al Presidente della Provincia ed al sindaco di Siena perché, come hanno fatto finora, continuino a portare avanti in modo sinergico il rapporto con i poteri centrali, forti del sostegno e dell’unità di intenti che tutti insieme dobbiamo garantire per non vanificare secoli di storia”.


    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
    Basta cliccare QUI

    Tag
    Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
    L'articolo di ieri più letto
    Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
    Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

    Qui Blog di Gianni Micheli

    QUI Condoglianze



    Ultimi articoli Vedi tutti

    Attualità

    Attualità

    Attualità

    Attualità