Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 07:15

​Banca Mps, altolà della Cisl

Il sindacato contrario all’ipotesi di fusione con Unicredit esprime preoccupazione per "l'incertezza sulle sorti dell'azienda"



SIENA — “Una eventuale fusione con Unicredit non solo porrebbe fine alla storia secolare della Banca più antica del mondo, creando forti ricadute occupazionali ma metterebbe fine anche a suo ruolo sociale”. 

Non usa giri di parole il documento del direttivo First Cisl della Sas di Complesso della Banca e Gruppo Mps, approvato all’unanimità. Il sindacato esprime “preoccupazione per l’incertezza sulle sorti della propria azienda in considerazione delle continue notizie di stampa nonché delle dichiarazioni e esternazioni di una parte della politica sull’argomento”.
Un’impostazione che Cisl stigmatizza rilanciando la necessità di soluzioni “meno penalizzanti e più garantiste per l’integrità di Mps, delle sue lavoratrici e lavoratori”.
Nel documento, il direttivo “alla luce del nuovo Piano strategico 2021-2025, i cui dettagli non sono ancora del tutto chiari e conosciuti, si augura che l’interlocuzione con il Mef e successivamente con la Dg Comp definisca con urgenza le linee programmatiche, necessarie anche al confronto proficuo con le organizzazioni sindacali aziendali, tenendo conto della crisi pandemica che stiamo attraversando e che consenta al Mps di proseguire autonomamente il cammino di risanamento con la presenza dello Stato in qualità di socio di maggioranza”.
Alla politica, la Cisl chiede di farsi “interprete con l’Europa della necessità di mantenere Mps come polo creditizio pubblico, ancora di più necessario in questa fase di ripartenza del Paese Italia, ma anche come supporto ai cittadini e contribuenti nell’ottenere le risorse che lo Stato sta predisponendo con i ristorni”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità