Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 12:29

​“La Fondazione torni protagonista in Banca Mps”

E’ l’appello del sindaco di Murlo Davide Ricci che lancia una proposta e condivide la linea del governatore toscano Giani



SIENA — “La Fondazione MPS torni protagonista in Banca MPS”. La sollecitazione arriva dal sindaco di Murlo Davide Ricci, esponente di Italia Viva che argomenta così: “Se la Fondazione MPS riceverà il risarcimento richiesto di 3,8 miliardi di euro, lo converta in azioni ordinarie di Banca Mps per tornare azionista di riferimento”.
Il primo cittadino di Murlo aggiunge: “Si parla con insistenza di 3,6 miliardi di euro che il Tesoro potrebbe riconoscere ad un eventuale acquirente perché rilevi Banca Mps. E allora, perché non pensare di convertire la richiesta di danni della Fondazione Mps (3,8 miliardi) in azioni di Banca Mps per chiudere il contenzioso legale?”.
Ricci lancia l’idea e chiede “un interessamento vero e concreto da parte di tutte le istituzioni locali, provinciali e regionali oltre che della società civile”.
La proposta arriva in una fase in cui a Roma il governo “è impegnato a prendere decisioni su Banca Mps che incideranno fortemente e per lungo tempo sul futuro del nostro territorio. Dalla stampa specializzata si apprende che nel futuro di Banca Mps potrebbero esserci prospettive di vendita, fusioni o incorporazioni con altri soggetti bancari tali da far quasi scomparire la Banca Senese dallo scenario finanziario”. 

Ricci apprezza e condivide la linea del governatore toscano Eugenio Giani, contrario all’ipotesi di fusione con Unicredit “Ha fatto benissimo, appena insediato alla presidenza della Toscana, a scrivere al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri esprimendo preoccupazione per la prospettiva della privatizzazione della banca e la dismissione delle quote azionarie detenute dal Tesoro”. 
Per il sindaco di Murlo “serve una strategia che non affondi ma rilanci questa importante azienda del territorio e salvaguardi gli attuali e futuri livelli occupazionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità