Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 09:30

​“Consiglio comunale permanente su Mps”

Sena Civitas, l’associazione Pietra Serena e Spqs lanciano la mobilitazione sul futuro della Banca



SIENA — Lo scenario che si va delineando su Unicredit riaccende i riflettori su Mps. Il futuro della banca senese negli assetti che si profilano all’orizzonte è il tema che l’associazione Pietra Serena, del Circolo Sena Civitas e del Circolo Spqs, mettono al centro del dibattito cittadino.
Lo fanno lanciando una mobilitazione: “In momento in cui le sorti di MPS sembrano essere vicine a passaggi chiave, decisi lontano dal territorio senese e secondo logiche estranee allo stesso, non resta altro che mettere in piedi una forte mobilitazione civica che imponga un urgente Consiglio comunale permanente, aperto e partecipato da tutte le associazioni e organizzazioni della società civile per raccogliere contributi e proposte”, spiega Pietro Staderini.
Unità e convergenza su un tema che riguarda tutta la città sono le parole-chiave della sollecitazione con un coinvolgimento diretto del livello istituzionale.
“Soggetti istituzionali, civici, politici, partiti, associazionismo e ogni soggetto organizzato del territorio senese e toscano convergano e uniscano le forze per un’azione sinergica di tutela di Mps”, incalzano gli esponenti di Pietra Serena, Sena Civitas e Spqs per i quali “i sindaci di tutti i comuni della provincia, il presidente della Provincia di Siena, il presidente della Fondazione Mps e il presidente della Regione Toscana dovrebbero definire una linea comune parlando con una sola voce”. 

Gli obiettivi da perseguire con un’azione corale, Staderini li riassume in pochi punti: “Salvaguardare Banca Mps da logiche predatorie di mercato; valorizzazione del radicamento con il territorio; mantenimento dei livelli occupazionali; conservazione a Siena di tutto il patrimonio artistico di proprietà Mps”.
Infine, per gli esponenti di Pietra Serena, Sena Civitas e Spqs resta “centrale la permanenza dello Stato nella proprietà azionaria della banca”, considerato “unico elemento di effettiva garanzia per mantenere a Siena la Direzione generale, con il contestuale ritorno della Banca a un ruolo baricentrico per lo sviluppo territoriale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità