Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 09:00

Giuliano Amato e Giani oggi a Scienze politiche

Il presidente della Corte Costituzionale e il governatore della Toscana saranno presenti in facoltà per parlare di Europa



SIENA — Identità nazionali e identità comune europea” è il tema su cui interverrà il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato martedì 14 giugno, al presidio Mattioli dell’Università di Siena, in occasione della ricorrenza del 25° anniversario della fondazione dell’allora Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena.

Alle 11.30, nell’aula Cardini. I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati e dal professor Gerardo Nicolosi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Ateneo.

Sarà presente alla lezione il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a testimonianza del profondo legame fra la Toscana e il presidente Amato.

"Per anni le tematiche europee hanno rappresentato un ampio filone di ricerca interdisciplinare del corso di studi e poi della Facoltà di Scienze politiche proprio in alcuni momenti chiave del processo di integrazione europea, sul quale si sono impegnati docenti, giovani ricercatori, ma anche studenti, e attestato da un’ampia produzione scientifica - Ha commentato il professor Nicolosi - Proprio sulle sovranità nazionali si arenò il progetto di identità comune europea, presieduto dall’ex presidente francese Giscard d’Estaing. Da allora molto tempo è passato, ma i temi su cui oggi si confronta il dibattito europeo non sono molto cambiati, tanto più che negli ultimi anni l’UE è stata sottoposta ad una vera e propria “sfida” da parte delle forze sovraniste"

Si tratta di una tematica particolarmente cara al dipartimento di Scienze politiche e internazionali, erede di quella Facoltà di Scienze politiche fondata nel 1997, nata a sua volta da una tradizione di studi presente a Siena dagli anni Quaranta in seno alla facoltà di Giurisprudenza e rivitalizzata nel secondo dopoguerra dal magistero di Mario Delle Piane.

La presenza del professor Giuliano Amato e il tema sul quale svolgerà la sua Lectio sono quanto mai coerenti dunque con una tradizione che oggi prosegue con i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali.Sarà possibile seguire la Lectio Magistralis anche in diretta streaming: https://youtu.be/2TLi7TysucQ

Un appuntamento di grande prestigio per la Facoltà e per l'Università, una ricorrenza importante da festeggiare e un modo per i tanti studenti di incontrare una figura istituzionale così importante 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità