Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 11 giugno 2022 ore 10:47

Per 4 giorni Siena capitale della sostenibilità

Giornate ricche di incontri e di ospiti importanti che presenzieranno alle attività del Comune e alle lauree di ateneo in piazza del Campo



SIENA — Dal 15 al 18 giugno, la città ospita la prima tappa di #InsiemepergliSDG2022. Si tratta della campagna promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e i partner Fao, Un Sdg Action Campaign, Save The Children, Ciheam Bari e Commissione Europea sui Sustainable Development Goals (SDG), i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015, come attuazione dell’Agenda 2030.

Nella quattro giorni di #InsiemepergliSDG a Siena, Comune, Università e Fondazione Mps presenteranno progetti innovativi in materia di alimentazione, agroalimentare, bioeconomia, benessere, decarbonizzazione, cultura e turismo, rifiuti. Coinvolgendo scuole, associazioni, portatori di interesse. La città si prepara ad accogliere le installazioni itineranti della campagna in Piazza San Francesco, tante attività per sensibilizzare l’opinione pubblica su un mondo più verde, pacifico ed inclusivo e ospiti di grande rilievo internazionale, dal Direttore Generale della Fao Qu Dongyu al Consigliere del Pontefice Jeffrey Sachs.

Ad aprire i lavori una seduta straordinaria e monotematica del Consiglio Comunale, aperta al pubblico, mercoledì 15 giugno alle 10.30 nella sala Calvino del Santa Maria della Scala.

Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi, venerdì 10 giugno, in Sala delle Lupe, Palazzo Pubblico di Siena. Presenti il sindaco Luigi De Mossi, Stefano Gatti, Ministro Plenipotenziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Inviato Speciale per la Sicurezza Alimentare, Francesco Frati, Rettore Università di Siena e Angelo Riccaboni, Presidente Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.

“La campagna #InsiemepergliSDG rappresenta per la nostra città un’occasione unica per sostenere con forza le buone politiche sostenibili, politiche che in quanto amministratori e rappresentanti di una comunità abbiamo il compito di promuovere e sviluppare”.

Così il Sindaco di Siena Luigi De Mossi. “Nella giornata del 16 giugno saranno presentati in Comune i progetti della nostra amministrazione inerenti alle buone pratiche sostenibili. Con una particolare attenzione ripresenteremo alla città la riorganizzazione del servizio della raccolta rifiuti, vera e propria scommessa di questa amministrazione. Grazie all’impegno dei cittadini negli ultimi tre anni la percentuale di raccolta differenziata è aumentata notevolmente, passando dal 40,3% del 2018 al 60,3% del novembre 2021. Completando la riorganizzazione anche nel centro storico, il Comune di Siena entrerà tra i territori virtuosi a livello regionale e nazionale anche in campo ambientale, al pari di percorsi già intrapresi nei centri storici di altre città toscane e italiane”.

Come sottolineato dal Ministro Plenipotenziario Stefano Gatti “con la nostra campagna #InsiemepergliSDG, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e partner intendono coinvolgere attivamente l’opinione pubblica generale, ed in particolare le nuove generazioni, su tematiche e sfide globali che riguardano ognuno di noi. Dalla lotta alla fame a sistemi agroalimentari più sostenibili, dall’equo accesso all’istruzione e alla salute, passando per la promozione dei diritti di donne e bambini e il rispetto dell’ambiente, racconteremo dell’impegno e del lavoro di quanti in Italia lavorano per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e del ruolo chiave giocato dalle città per tali obiettivi”.

“L’Università di Siena è orgogliosa di contribuire all’organizzazione dell’evento “Insieme per gli SDGS”, in collaborazione con il MAECI e il Comune di Siena- ha detto il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati - l’Università torna al centro del dibattito e della promozione dell’Agenda 2030, i cui temi sono passati in secondo piano durante il periodo pandemico e sui quali invece occorre tornare ad impegnarsi per continuare a perseguire con determinazione i 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca