Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 11:07

La città al centro delle politiche sostenibili

Il team di Comuni italiani si darà appuntamento a Siena per implementare le strategie legate alla sostenibilità e all'ambiente



SIENA — Si incontreranno a Siena giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile le 7 città italiane partner della National Practice Transfer Initiative, la rete italiana di trasferimento di buone pratiche coordinata dall'Anci.

Riflettori puntati sulla connessione tra cultura, ambiente e sostenibilità. Coinvolti i Comuni di Siena, Sestri Levante, Cuneo, Ferrara, Rovereto, Avellino e Corigliano-Rossano. Protagonisti della due giorni, oltre ai comuni partecipanti e ai referenti Anci, associazionismo senese e mondo delle Contrade.

L’organizzazione di eventi sostenibili e plastic free per sensibilizzare le comunità locali al rispetto e alla tutela dell’ambiente sono le azioni al centro degli interventi e delle policy che le città coinvolte stanno pianificando. In questa direzione, i comuni sono impegnati sulla revisione dei regolamenti comunali per facilitare le procedure relative agli appalti verdi agendo non solo sulla forma, ovvero sulla strutturazione di eventi e festival green, ma anche sul contenuto, diffondendo una cultura verde e sostenibile fondamentale nel contrasto ai cambiamenti climatici nelle città.

Nell’occasione dell’incontro a Siena saranno visitati i luoghi simbolo e i quartieri cittadini individuati come potenziali laboratori di sperimentazione e innovazione sui temi green. Sul tavolo le idee promosse dal Gruppo Locale Urbact di Siena e le iniziative degli assessori comunali coinvolti nel progetto.

Giovedì 31 marzo presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico il momento dei saluti istituzionali alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi e degli assessori comunali coinvolti nel progetto.

Un appuntamento importante per fare della città un luogo sempre più sostenibile e libero dalla plastica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità