Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 22 marzo 2022 ore 11:26

Rifiuti, tante idee per il futuro

Col Pnrr nascono ulteriori prospettive di intervento. Isole ecologiche interrate e cassonetti nei nuovi progetti presentati



SIENA — Oltre due milioni di euro per trasformare la raccolta della nettezza e renderà meno impattante,  Il Comune di Siena ha inserito nelle domande di accesso ai contributi del Pnrr per le proposte volte al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Le nuove isole ecologiche previste sono nove e saranno collocate in via Baldassarre Peruzzi, Strada dei Tufi, Strada Massetana, via Roma, viale Vittorio Emanuele II, piazza Giovanni Amendola. Si tratterà di campane interrate della capacità di cinque metri cubi, complete di torretta e piattaforma di calpestio in acciaio antiscivolo, pedaliera e serratura meccanica e vasca in cemento. Il progetto presentato prevede anche alcuni lavori edili per l’allestimento di ecositi in via di Fontebranda e in via del Sole. Inoltre è prevista la fornitura di mascheramenti per il centro storico: strutture che permetteranno di integrare la raccolta dei rifiuti con la zona patrimonio Unesco.

Un ulteriore progetto presentato dal Comune di Siena è dedicato alla fornitura di contenitori “intelligenti” ad accesso controllato

“Si tratta di progetti di particolare rilevanza – sottolinea l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli - e assolutamente innovativi per Siena. Le isole ecologiche interrate, che sono state previste in terreni di proprietà del Comune, possono permettere una gestione migliore dei rifiuti urbani, con vantaggi per i cittadini sia in termini di raccolta che di decoro. Grazie al lavoro dei nostri uffici le isole vengono collocate in punti strategici in città. Si tratta di un primo approccio a questa tipologia di raccolta che potrà essere in futuro integrata per un generale miglioramento del servizio. Le schermature per il centro storico e i cassonetti ad accesso verticale permetteranno un miglioramento del decoro urbano. L’accesso verticale, inoltre, permetterà una notevole semplificazione dell’utilizzo per i cittadini. Tutti progetti, dunque, che puntano a elevare qualitativamente e quantitativamente il livello della raccolta rifiuti nel nostro territorio”.

Progetti importanti per migliorare  emodernizzare la raccolta della nettezza, una questione a cui la Giunta tiene particolarmente, per garantire un decoro sempre migliore alla città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità