Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 13:21

Nettezza urbana, da aprile cambia tutto

Il servizio nel centro storico sarà rivoluzionato da primavera. Saranno apportate migliorie dopo le polemiche dei mesi scorsi



SIENA — Un centro storico più pulito e vivibile: è questo l’obiettivo della riorganizzazione della raccolta dei rifiuti che il Comune di Siena e il gestore Sei Toscana hanno progettato per i prossimi mesi. A partire dal 4 aprile, infatti, partirà la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti nel centro storico della città. L’Amministrazione comunale di Siena negli ultimi anni ha avviato un percorso di riorganizzazione dei servizi con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata.

Grazie all’impegno dei cittadini negli ultimi tre anni la percentuale di raccolta differenziata è aumentata notevolmente, passando dal 40,3% del 2018 al 60,3% del novembre 2021.

Completando la riorganizzazione anche nel centro storico, il Comune di Siena sarà tra i territori più virtuosi a livello regionale e nazionale anche in campo ambientale, al pari di percorsi già intrapresi nei centri storici di altre città toscane e italiane.

Questo nuovo servizio di raccolta rappresenta l’ultimo rilevante step della riorganizzazione avviata dall’Amministrazione comunale. Il nuovo servizio modificherà i calendari e le frequenze di raccolta e si completerà con l’introduzione dell’organico in tutto il centro.

“Il centro storico di Siena - spiega l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli - è patrimonio Unesco e dobbiamo tutti insieme contribuire affinché rimanga una delle ‘perle’ che tutto il mondo ci invidia. Sono convinto che proprio i senesi, che questa città hanno costruito e conservato, sapranno condividere questa riorganizzazione, conciliandola con la loro quotidianità e consapevoli che si tratta di un cambiamento rispetto al passato e che quindi è possibile che ci siano alcune abitudini da variare. Vogliamo una Siena ancora più vivibile e fruibile, per questo contiamo sulla piena collaborazione dei senesi. Il Comune di Siena, come sempre, sarà punto di riferimento, anche in vista di progetti futuri che riguarderanno il centro storico”.

Il servizio di raccolta domiciliare del centro storico verrà riorganizzato attraverso una nuova modalità di conferimento contraddistinta da alcune caratteristiche; introduzione della raccolta dei rifiuti organici (avanzi di cucina, scarti alimentari, ecc) in tutti i quartieri del centro storico; ridefinizione delle frequenze di ritiro del porta a porta per incentivare le raccolte differenziate; organizzazione dei servizi in 3 zone (A,B,C) che rispondono a 3 diversi calendari di raccolta.

Cinque gli obiettivi che il Comune di Siena insieme a Sei Toscana si è posto per il 2022 per quanto riguarda la raccolta rifiuti: crescere ancora nella differenziata, centro storico diviso in zone di raccolta, meno sacchi a terra, revisione raccolta utenze non domestiche e meno intasamento del centro storico. Fondamentale diventa l’aiuto costante dei cittadini, veri protagonisti di questa nuova riorganizzazione.

Un kit per la raccolta rifiuti Per iniziare con i nuovi servizi, tutte le utenze domestiche riceveranno un nuovo kit che prevede: sacchi gialli per la raccolta della carte, sacchi verdi per la raccolta di vetro-lattine-plastiche, sacchi viola per la raccolta dell’organico.

6Card e cassonetti esterni Anche i residenti del centro storico, in caso di necessità, potranno utilizzare i cassonetti esterni alle mura grazie all'utilizzo della 6Card. Ad ogni utenza domestica verrà consegnata una tessera 6Card per l’utilizzo, in caso di necessità, di cassonetti nelle zone esterne al centro storico. La card è intestata all’utente della bolletta Tari.

I sacchi, la 6Card ed il materiale informativo verranno consegnati presso il punto distribuzione in piazza Guido Chigi Saracini n. 10 (presso il mercato rionale di Camollia), da mercoledì 2 marzo a sabato 2 aprile, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì 8.-13 e 14.30-18.30, sabato 8-14.

Una riorganizzazione che dovrebbe sopperire alle tante polemiche che sono sorte in questi mesi rendendo i rapporti tra gestore e Amministrazione piuttosto tesi, trasformando il servizio i modo più ottimale e efficiente soprattutto per le attività commerciali che avevano sollevato critiche alla Sei Toscana. Una novità che rivoluzionerà il servizio, ormai sempre più indirizzato all'innovazione e alla riduzione degli sprechi, vedi utilizzo delle carte magnetiche per i cassonetti che stanno arrivando in ogni zona della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità