Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 12:03

Gli Archivi audio-video toscani tornano a vivere

Il progetto Archivio Vi.Vo per la loro conservazione e diffusione è stato selezionato dal Ministero della Cultura per partecipare a LuBeC



SIENA — Il progetto Archivio Vi.Vo, per la conservazione e diffusione degli archivi video e voce della Toscana, con capofila l'Università di Siena, è stato selezionato dal Ministero della cultura per partecipare a LuBeC, Lucca Beni culturali 2021.

Il progetto per la salvaguardia delle fonti orali e audiovisive è condotto dall'Ateneo insieme all'Istituto di Linguistica computazionale del Cnr e alla Banca della Memoria del Casentino e finanziato dalla Regione Toscana. La piattaforma messa a punto per il la tutela, valorizzazione e fruizione degli archivi orali sarà presentata domani, 8 ottobre, alle ore 15,20 nell’ambito della sezione della manifestazione intitolata “Digitalizzare la memoria”, spazio previsto dal Ministero per illustrare progetti per la transizione digitale della cultura.

Saranno i ricercatori dell'Università di Siena e del Cnr, insieme alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, a illustrare il progetto in un incontro che potrà essere seguito in diretta streaming su https://www.youtube.com/user/EventoLuBeC.

"Con questo progetto - spiega Silvia Calamai, responsabile scientifica del progetto per l'Università di Siena - vogliamo ridare voce agli archivi toscani attraverso la descrizione, l’analisi e la fruizione di oggetti digitali, che in origine erano nastri, bobine e cassette contenenti parlato e cantato toscano".

"Tutta la documentazione sarà resa accessibile e interrogabile tramite la piattaforma che abbiamo progettato - prosegue la professoressa Calamai - implementata all’interno dell’infrastruttura di ricerca CLARIN-IT, nodo italiano di CLARIN, il cui obiettivo è quello di integrare a livello europeo risorse linguistiche e strumenti avanzati di ricerca, di accesso e di analisi dei contenuti digitali al servizio degli studiosi nel campo delle scienze umane e sociali". Il progetto di ricerca, nella sua fase pilota, ha previsto la trattazione della documentazione sonora prodotta dall'artista toscana Caterina Bueno (1943-2007).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità