Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 13:54

Sostenibilità e zero sprechi a tavola: ecco come

Iniziativa dello storico ristorante Il Mestolo di Siena. Primo appuntamento mercoledì 29 settembre alle 20



SIENA — Consumare in modo consapevole e responsabile ci permette di evitare gli sprechi, ridurre i rifiuti e scegliere in modo responsabile i prodotti che si acquistano. Riflettendo sulle nostre scelte alimentari scopriremo che anche la nostra forchetta può aiutarci ad essere sostenibili. 

Con questi obiettivi Gaetano De Martino e Nicoletta Marighella, proprietari dello storico ristorante Il Mestolo di Siena, lanciano due nuovi progetti: ‘Sostenibilità a tavola’ e il ‘Menù zero sprechi’

Un programma alimentare e di serate a tema con la supervisione scientifica di Fiorino Iantorno, Università degli studi di Siena. “I sistemi alimentari e la nostra alimentazione devono affrontare nuove sfide perché anche sulla nostra tavola il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante – spiega Gaetano De Martino - La pandemia, peraltro, ha reso ancora più urgente la necessità di un cambiamento che ci dovrà portare verso un’alimentazione più attenta, non soltanto al benessere di tutti noi, ma anche alla buona salute del Pianeta”.

Secondo quanto previsto dal progetto, in linea con l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 che mira a diffondere l’idea di consumo e produzione responsabili e invita tutti a un cambiamento degli stili di vita, sono state selezionate dieci aziende italiane e altre ne verranno selezionate nelle prossime settimane; fornitori che si contraddistinguono per essere eticamente responsabili e che praticano agricoltura, allevamento e pesca sostenibili. I loro prodotti, dopo un’attenta selezione, sono così stati inseriti all’interno del menù. 

Il primo appuntamento con il menù ‘Sostenibilità a tavola’ è in programma per mercoledì 29 settembre (ore 20): tra i prodotti sostenibili selezionati da Gaetano e Nicoletta il pomodoro piccadilly, la mozzarella di bufala, l’olio extravergine di oliva e la pasta di grano duro 100% italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità