Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 11:50
I lavori per la bonifica servono davvero?

Dopo gli eventi meterologici che ogni anno provocano ingenti danni ci si interroga sull'azione dei consorzi di bonifica in provincia di Siena
SIENA — I cambiamenti climatici stanno danneggiando moltissimo il nostro terreno, ne è dimostrazione anche l'ultima ondata di maltempo.
In gravissima difficoltà tutta la Provincia di Siena e soprattutto la Valdarbia.
In questo senso i Comuni della Provincia si sono ritrovati per domandarsi se il lavoro fatto dal Consorzio 6 Bonifica Toscana Sud abbia avuto comunque un impatto positivo.
Sicuramente senza gli interventi del Consorzio di Bonifica, i danni sarebbero stati più rilevanti.
La mancata manutenzione ha portato ad un lavoro copioso svolto dalla Provincia negli ultimi mesi.
I Sindaci dei Comuni colpiti e danneggiati dalle piogge del 2013 e anche nel 2015 come Siena, Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Murlo, Sovicille, si sono dichiarati soddisfatti del lavoro compiuto e che sta compiendo il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud.
La Provincia di Siena ha in corso di esecuzione 5 interventi di manutenzione straordinaria, per un importo di 1 milione e 841 milioni di euro, di cui il 70 per cento finanziati dalla Regione Toscana e il restante 30 per cento dal Consorzio 6.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI