Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 11 aprile 2023 ore 16:56

I ragazzi del Piccolo principe espongono in città

Dal 13 al 16 aprile appuntamento per sensibilizzare sull'autismo con l'associazione senese



SIENA — Con un omaggio alla Biennale d'arte di Venezia si rinnova l’appuntamento con “Artisti in Blu”, la mostra delle opere pittoriche realizzate dai ragazzi e dalle ragazze dell'Associazione autismo Siena Piccolo Principe, che dal 13 al 16 aprile sarà ospitata dalla galleria Beaux Arts di Siena (via Cecco Angiolieri, 13 – ingresso libero).

Giunta alla sua quarta edizione “Artisti in Blu” quest’anno nasce dal confronto con quanto di più attuale ci possa essere nel mondo dell'arte contemporanea e infatti trae ispirazione dall'ultima Esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia “Il latte dei sogni” del 2022.

Un omaggio che ha suscitato l'attenzione della stessa Biennale che ha consentito l'utilizzo di materiale fotografico originale e ha permesso di arricchire il catalogo della mostra senese con i saluti di Roberto Cicutto Presidente della Biennale di Venezia e Cecilia Alemanni curatrice della Esposizione dello scorso anno.

“Questo riconoscimento – afferma il presidente dell'Associazione autismo Siena, Alberto Negri - dà ancor più rilievo all'obiettivo principale di “Artisti in Blu”: mostrare che le persone autistiche hanno talenti e attitudini come chiunque altro, con le stesse emozioni, desideri e gli stessi diritti".

Le opere, quasi una trentina che saranno esposte alla galleria Beaux Art di Siena, nascono nel laboratorio di pittura della sede della Associazione, alle Volte Alte a cui se ne è aggiunto quest'anno un secondo presso l'Auser di Sant'Albino di Montepulciano, entrambi diretti da Umberto Trezzi, detto Ube, che da anni collabora come volontario con il “Piccolo Principe” e che da sempre dipinge utilizzando una particolare tecnica che integra pittura e cristallo.

Anche questa volta le tele di questi giovani artisti sono così state arricchite dai frammenti di cristallo realizzati dal maestro vetraio di Colle Adriano Canocchi che danno ancor più luminosità e riflessi di luce alle opere stesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità