Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 14:03

Il Comune appoggia la stazione Media Etruria

Il progetto della fermata intermedia al confine tra le province di Siena Arezzo e Perugia è stato rilanciato dalle rispettive camere di commercio



SIENA — Plauso all’iniziativa, pieno supporto e fattiva collaborazione. Questo è il commento di Palazzo Pubblico alla conferenza stampa congiunta tra le Camere di Commercio di Siena - Arezzo e di Perugia per rilanciare il progetto di una stazione dell’Alta Velocità a servizio di un territorio tanto vasto quanto, oggi, insufficientemente collegato.

Il Comune di Siena accoglie con estremo favore l’avvio di un’azione congiunta tra gli enti camerali dei tre territori. Schierando il proprio pieno peso e la propria convinta iniziativa politico-amministrativa e progettuale sul superamento dell’antica impasse che ha fin qui impedito di individuare la possibile sede della nuova stazione di Alta Velocità.

Lo stesso nome con cui l’ipotetica stazione è stata informalmente battezzata, “Media Etruria”, evoca l’unicità di queste tre ampie e articolate province, ricche non solo di popolazione ma di impresa, di turismo, di eccellenze formative, storico artistiche, enogastronomiche.

"La domanda di mobilità e di accessibilità di queste tre province deve trovare soddisfazione. L’aggancio al sistema nazionale ed europeo dell’Alta Velocità - conclude Palazzo Pubblico - non è rimandabile, e rappresenta una delle più importanti opportunità che il nostro territorio deve cogliere, a qualsiasi costo, anche per costruire strumenti strutturali che aiutino a progettare lo sviluppo futuro. Soprattutto in un periodo di crisi che impone a ogni territorio una ridefinizione del proprio posizionamento strategico".

Un progetto che vuole ricalcare l'esperienza padana di creazione di una stazione intermedia che permetta all'Umbria e alla Toscana meridionale di avere un migliore collegamento con la rete Alta Velocità, adesso tutto concentrato su Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità