Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 13:45

Il maltempo non ha fermato il "Mercato nel Campo"

immagine di repertorio

Circa 180mila persone hanno fatto capolino tra gli stand della manifestazione prenatalizia. Quest'anno è stato avviato un progetto con i detenuti



SIENA — Grande successo per l’edizione 2022 ance se la pioggia ha rallentato l'afflusso il sabato. “Il Mercato nel Campo”, il “mercato grande medievale” della città del Palio, ha visto 180mila le presenze registrate, che segnano, dopo la pandemia, la decisa ripresa di questo appuntamento ormai tradizionale nel calendario natalizio di Siena, quest’anno sotto il segno “L’arte illumina il Natale: a Siena fra emozioni e sostenibilità”. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Siena e dai Cat di Confcommercio e Confesercenti.

Nella splendida cornice di piazza del Campo si è tenuta la XV edizione del mercato, con le migliori eccellenze senesi, toscane e nazionali negli oltre 150 banchi presenti. “Un grande successo – commenta l’assessore al turismo e commercio Stefania Fattorini – nonostante il maltempo: è il segnale che c’è stata grande voglia di riallacciare i fili con un appuntamento che richiama a Siena tantissime persone. Nella prima giornata gli operatori hanno avuto a che fare con la pioggia, ma tanti cittadini e tanti turisti hanno scelto comunque Piazza del Campo come meta per fare acquisti, godersi la cornice della nostra città e partecipare agli eventi, finalmente di nuovo in presenza”. Enogastronomia, artigianato, spettacoli, incontri e degustazioni hanno infatti fatto rivivere l’atmosfera che si respirava nel mercato settimanale al tempo della Repubblica di Siena.

Durante il week end del mercato, inoltre, quest’anno è stato attuato anche il progetto sperimentale sostenuto dal Comune di Siena con la Casa Circondariale di Siena e in collaborazione con Sei Toscana. Il progetto si basa sul protocollo d’intesa firmato dall’Amministrazione comunale e Ministero della Giustizia, approvato dalla giunta comunale nel 2019 e ha previsto un programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie. In particolare è stato previsto un gruppo di lavoro di cinque detenuti che hanno aiutato nelle pulizie della Piazza durante “Il Mercato nel Campo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca