Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 12:22

Il museo dei bambini cresce con nuove opere

Nuove donazioni e acquisizioni per il percorso artistico all'interno del Santa Maria della Scala che diventa sempre più importante



SIENA — Buone notizie per l'arte senese. Il Museo per Bambini, all’interno del complesso del Santa Maria della Scala a Siena, si arricchisce con nuove opere e prosegue con il progetto di ricerca “Il profumo delle fiabe”. Sono le due sezioni del programma #CantiereComune4, uno dei progetti vincitori del bando della Regione Toscana dedicato all'arte contemporanea “Toscanaincontemporanea2022” che sono state presentate al pubblico domani, sabato 10 settembre alle ore 16, negli spazi del museo.

L’appuntamento con “Il profumo delle fiabe” è iniziato nel 2019 con l'artista Chiara Bettazzi, l'illustratore Michael Bardeggia e la creativa Diletta Tonatto delle Gallerie Olfattive di Torino e Roma. Nel 2022 continua, dopo la pausa Covid, con Rospina soggetto delle opere dell'artista Francesca Polizzi . L'artista siciliana ha realizzato tre sculture, quindici opere a parete e un video per il museo, ispirate alla fiaba di Rosaspina. Al lavoro di Francesca Polizzi si aggiungono le dieci tavole botaniche realizzate dall' artista Cristiano Focacci Menchini (toscano, residente a Venezia) dedicate interamente alle piante soporifere, in riferimento al lungo sonno della protagonista della fiaba.

Con la riapertura delle scuole, alcuni workshop condurranno i bambini (in gruppi scolastici e nei fine settimana con le famiglie) alla realizzazione di un erbario naturalistico e/o disegnato con l'illustratrice botanica Martina Salvatore di Siena.

Il programma conferma la collaborazione con il Museo e Orto Botanico dell’Università di Siena.

La collezione per bambini cresce, la pausa dovuta al Covid non ha impedito di continuare a lavorare e di raggiungere importanti traguardi. Lo scorso anno il Museo è risultato vincitore nei bandi della Regione Toscanaincontemporanea2020 e 2021 ed è stato dato un importante supporto all'artista Giuseppina Giordano per la sua partecipazione a “Cantica21”, il bando della Direzione Generale del Ministero per le arti contemporanee.

Il Museo per Bambini si arricchisce di alcune opere, in particolare: Luigi Ballarin (Cavallino a dondolo , scultura, 2022), donazione, Michael Bardeggia (Profumo delle fiabe, Cappuccetto Rosso, 2019, tre illustrazioni), Chiara Bettazzi (Profumo delle fiabe, Cappuccetto Rosso, Anna Capolupo (Bestie: Il Pavone, Il Canarino , 2022, pittura/installazione), Sabrina D'Alessandro (Il farlingotto , 2020 - scultura poliglotta in marmo), Giuseppina Giordano (COROLLA SKETCHES, dieci sculture indossabili), Concetta Modica (Un giorno, 2022, scultura basso-rilievo in terracotta dipinta, con inserti in bronzo e oro zecchino), Mikayel Ohanjanyan e Aleksandr Hovhannisyan (Quando penso a lungo, so tutte le cose , 2022, scultura/installazione) donazione per il programma “Ti regalo un'idea” .

Una collezione che aumenta di valore artistico e arricchisce l'intero percorso museale, rafforzando l'attrattiva artistica della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità