Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 06 dicembre 2022 ore 14:58

Il progetto "City Minded" ha scelto Ravacciano

Il quartiere senese è tra quelli dove si è svolta questa ricerca europea legata alla decarbonizzazione della città per combattere l'inquinamento



SIENA — L'Unione Europea, a seguito del suo impegno per l'azione globale per il clima, si è posta l'obiettivo di diventare “climate neutral”, ovvero un territorio con emissioni nette di gas serra pari a zero, entro il 2050. Questo ambizioso traguardo è la pietra angolare del "Green Deal", i cui obiettivi possono essere raggiunti riducendo drasticamente le emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. La sostenibilità delle città è attualmente una delle maggiori sfide ambientali.

È in questo contesto che si colloca il progetto europeo “City Minded”, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, di cui l’Università di Siena è partner.

Il progetto ha avuto l'obiettivo di sviluppare e testare, in un contesto europeo, un ambiente di apprendimento innovativo in cui fossero coinvolti in maniera attiva studenti di differenti Paesi europei, ricercatori e altri portatori d’interesse, come amministratori pubblici locali, singoli cittadini e il mondo delle imprese e dei servizi. 

La metodologia, proposta in City Minded, è stata testata in quattro città europee, durante i laboratori Itineranti tenuti a Siena e Roma (Italia) e a Siviglia (Spagna), e il corso Intensivo effettuato a La Valletta (Malta).

Il team dell’Università di Siena, l’Ecodynamics Group, diretto da Simone Bastianoni e Nadia Marchettini, ha contributo nello specifico con la sua esperienza nella contabilità dei gas serra, avendo condotto da oltre quindici anni la redazione degli inventari dei gas serra in Provincia di Siena che, come è ben noto, è un’area certificata Carbon Neutral dal 2011. In particolare, il laboratorio che si è tenuto a Siena, ha riguardato il monitoraggio delle emissioni di gas serra nel quartiere di Ravacciano.

In questa esperienza didattica gli studenti hanno quantificato le emissioni di gas climalteranti del quartiere e ipotizzato un potenziale piano di decarbonizzazione. Questo prevede una riqualificazione della rete per la mobilità, la tutela delle valli verdi presenti nel quartiere, l’efficientamento energetico degli edifici, l’implementazione del traporto pubblico e del car pooling, l’aumento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e l’incentivazione di una dieta costituita principalmente da prodotti locali a basso contenuto proteico.

Uno dei risultati del progetto è stata anche la creazione di un corso modulare sulla decarbonizzazione urbana, messo a disposizione di studenti e insegnanti, che possono utilizzarlo autonomamente (elearning.cityminded.eu). I risultati ottenuti nella realizzazione del Progetto City Minded sono stati presentati alla conferenza finale del progetto che si è tenuta a Pola, in Croazia, alla fine di novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità