Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 15 novembre 2022 ore 10:20

Legambiente soddisfatta, Siena torna città green

Qualità ambientale: la città dal 53esimo al 18esimo posto. Sabato la Festa dell'albero a Ravacciano, il tema è sempre il rispetto del verde



SIENA — E’ uscito negli scorsi giorni l’ultimo rapporto sullo stato degli ecosistemi urbani delle città capoluogo in Italia, curato da Legambiente in collaborazione con Il Sole24Ore e l’istituto Ambiente Italia. Il rapporto classifica le città in base a 18 indicatori di qualità ambientale controllati al 2021.

La notizia più importante è che la città balza dal 53° al 12° posto rispetto all’anno precedente, tornando così in quella “fascia alta” dov.e era sempre stata posizionata tra gli anni ’90 e il 2010. 

Legambiente spiega i motivi di questo rilancio: "mentre la maggior parte delle altre città ha subito il contraccolpo della ripresa post-Covid facendo fatica ad investire e a migliorare le proprie performance ambientali rispetto al passato (sono aumentati smog e produzione di rifiuti/abitante) Siena ha mostrato maggiore resilienza; pur non eccellendo in nessuno dei 18 indicatori analizzati (tranne il positivo dato relativo alla disponibilità di trasporto pubblico locale), Siena mostra mediamente buoni valori nella maggior parte di essi; per quasi tutti gli indicatori di qualità dell’aria (es. ozono, PM 2,5) i dati erano mancanti e/o incompleti, comunque non valutabili dai ricercatori; un aspetto che il Comune e ARPAT dovranno chiarire".

Ci sono però delle criticità che permangono legate a rifiuti, mobilità sostenibile e gestione del verde illustra l'associazione ambientalista: la raccolta differenziata è ancora sotto di 5 punti percentuali rispetto alla media nazionale; la disponibilità di piste ciclabili è molto bassa. Occorre anche migliorarne la visibilità e la protezione per la sicurezza dei ciclisti; il tasso di motorizzazione/abitante è elevato, soprattutto per quanto riguarda i motocicli. Lanciare (come molte altre città hanno fatto) iniziative per passare alle bici elettriche appare opportuno; manca il catasto degli Alberi, uno strumento che consentirebbe di migliorare la gestione complessiva del verde pubblico; il consumo pro-capite di acqua risulta elevato. Tenendo conto della crescente scarsità d’acqua occorre lavorare per ridurlo.

Legambiente invita partecipare alla “Festa dell’albero”, che organizzerà sabato 19 novembre, alle ore 9.30, nella valle di Ravacciano, dove da oltre quattro anni lavora per riqualificare l’area verso la sostenibilità. Un modo per approfondire tutte quelle azioni che possono far tornare la città nell'olimpo della città d'Italia anche dal punto di vista ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità