Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 10:50

Legambiente entra nel progetto "Sallustappa"

Il progetto di riciclo dei tappi di sughero trova nuovi sostenitori e si allarga ancora al mondo ambientalista



SIENA — Si ampia la partecipazione all'idea dell'Istituto Bandini. L'iniziativa "Sallustappa" nata dall'istituto Bandini e promossa da Etruria Promozione, trova nuove adesioni. Anche il Circolo Legambiente Siena ha confermato il suo interesse ed adesione al progetto, iniziando così la raccolta dei tappi in sughero tra i suoi associati e attraverso la rete di relazioni associazionistiche del territorio, con le quali da anni collabora attivamente.

Questo progetto trasformerà il rifiuto indifferenziato in nuova materia prima, da poter usare per diverse produzioni attraverso una filiera di recupero e riconversione organizzata dalla società Amorim.

La sinergia collaborativa è stata formalizzata tra Alessio Berni Presidente di Etruria Promozione e Francesca Casini presidente Circolo Legambiente Siena, che proprio al riguardo, fa presente "La sensibilità e la salvaguardia della natura è fondamentale per l'equilibrio del nostro pianeta e anche le piccole azioni quotidiane contribuiscono a generare tutela e rispetto a favore della collettività generale. E se in natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, anche la sensibilità generale vocata al rispetto e al (riciclo dei materiali, contribuisce a questo circolo virtuoso di (rinascita, portando anche la materia prima del sughero a rigenerarsi in una nuova vita, creando peraltro effetti benefici diffusi tra gli attori che partecipano a questa filiera in economia circolare di rinascita materica."

Un progetto che ha già trovato il consenso della scuola superiore Bandini dando l'opportunità ai ragazzi di avvicinarsi alle tematiche ambientali e approfondire gli aspetti tecnici che riguardano le attività di riciclo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca