Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 24 agosto 2022 ore 14:21

Il turismo sorride, toccati i livelli pre pandemia

Dati molto positivi e grandi numeri per le presenze di questi mesi con un boom visitatori per le strade di Siena. Timori per i costi energetici



SIENA — “I dati sul turismo arrivati in questi giorni sul periodo gennaio-luglio 2022 sono più che positivi, con una variazione di circa 315mila presenze in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari a un +117%. Questo nonostante la mancanza di alcune presenze importanti post Covid come ad esempio il turismo asiatico o quello russo, segnati da pandemia e guerra”.

Così l’assessore al Commercio e Turismo Stefania Fattorini in merito agli ultimi dati rilevati dall’ufficio statistica del Comune che si basa sui flussi inviati dalle strutture ricettive ubicate nella provincia di Siena.

“Come ogni altro apporto costruttivo accogliamo con attenzione le riflessioni sollevate dalla presidente di Federalberghi Siena Rossella Lezzi e quelle successive di Leonardo Nannizzi, presidente provinciale Confesercenti Siena - prosegue l’assessore - E’ fondamentale per un’amministrazione la collaborazione con le associazioni di categoria. Migliorare l’attrattività della città, e non mi riferisco solo ai periodi estivi, deve essere certamente un obiettivo comune”.

E’ necessario che Comune e associazioni di categoria lavorino insieme per migliorare l’offerta dei servizi, per essere maggiormente competitivi durante tutto l’anno, il Palio non deve diventare un evento commerciale che traina il settore. L'offerta turistica deve essere indipendente dalle Carriere.

I primi 7 mesi del 2022 segnano un incremento netto sul 2021 dello stesso periodo: la fine dell’emergenza al 31 marzo e i ponti festivi di aprile hanno anticipato i flussi della stagione estiva, mantendendo un divario positivo costante durante tutta la stagione. Il 56 per cento degli arrivi è composto da cittadini stranieri.

Da un punto di vista delle provenienze la ripresa internazionale si è fatta sentire. Il 17% del totale degli stranieri è arrivato dagli Stati Uniti, seguiti da tedeschi (13%) e francesi (11%).

“L’amministrazione comunale – prosegue Fattorini – sta portando avanti numerosi progetti per quanto riguarda il turismo. Fra questi quello relativo al ‘Tourist hub’, approvato nell’ultima seduta della giunta comunale e che punta a una riqualificazione ella zona di piazza del Mercato con installazioni d’accoglienza, un luogo dove per esempio sarà possibile scaricare le app che facilitano le visite dei percorsi turistico-culturali e che prevede fra le altre cose la digitalizzazione degli stessi percorsi la creazione di un nuovo ‘punto panoramico’ sulla città attraverso la collaborazione con artisti locali. Per questo progetto abbiamo richiesto oltre 700mila euro dai fondi destinati alle città Unesco”.

Il numero delle presenze si pone ai livelli pre Covid, tornando a far sorridere gli operatori che sono però preoccupati per i costi energetici che stanno colpendo le attività, mettendone a rischio la resistenza nel periodo invernale. Saranno le bollette ha incidere fortemente nelle spese dei prossimi mesi di famiglie e commercianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca