Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:SIENA12°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Schlein scherza sul candidato: «Giani? Te lo trovi anche al matrimonio di tua cugina»
Schlein scherza sul candidato: «Giani? Te lo trovi anche al matrimonio di tua cugina»

Spettacoli sabato 17 settembre 2016 ore 13:05

In Fortezza le tradizioni della campagna

Tutto pronto a Siena per il primo weekend di Siena for Kids dedicato a bambini e famiglie. La Fortezza Medicea ospita la "Vecchia Fattoria"



SIENA — Il villaggio accampamento ospiterà tende, animali, butteri e artigiani in due giornate che ci riporteranno indietro nel tempo.

La Fattoria sarà aperta sabato 17 Settembre dalle ore 9 alle ore 22 e domenica 18 Settembre dalle ore 9 alle ore 19.

Tanti appuntamenti con le visite guidate, anche in lingua inglese, per far conoscere gli animali, i butteri, la loro storia e i costumi di un mestiere dalle radici antiche. 

Ci sarà da divertirsi partecipando anche alle prove pratiche di uso della "lacciara", imparare a costruire una sella o bardare un cavallo. 

I piccoli potranno sentirsi dei veri e propri esploratori alla ricerca di luoghi, simboli e animali, per ammirare a piedi il patrimonio storico-artistico di Siena, andando a caccia dei frutti e delle erbe o partecipando alla divertente caccia al tesoro.

E poi lo spettacolo entrerà nel vivo quando la magia dell'antico rito della transumanza, rievocherà la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori verso i pascoli collinari. Un vero e proprio tuffo nel passato con protagonisti i butteri che daranno prova della loro abilità con dimostrazioni di conduzione del bestiame alle ore 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno