Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 09:41

​In Vespa alla scoperta del vino

Dal 28 al 29 Maggio torna Cantine Aperte. 33 le cantine della provincia di Siena ad aprire le porte ai visitatori alla scoperta del vino con la Vespa



SIENA — Migliaia di wine lovers che come quest'anno riscopriranno il territorio di produzione del vino toscano con la mitica Vespa.

L'enoturismo si propone dunque con tanti programmi per questa vetiquattresima edizione di Cantine aperte e le visite nelle aziende vitivinicole.

Ecco i programmi nel territorio senese: 

Nel Chianti Classico. Badia a Coltibuono apre le porte della tenuta e dei giardini all’italiana. Degustazioni nella tenuta del Barone Ricasoli, Cantalici – L’Antica fornace di Ridolfo, al Castellare di Castellina, al Castello d’Albola, al Castello di Fonterutoli – Marchesi Mazzei, al Castello di Radda. Pranzo della domenica a Felsina, degustazioni da Melini, Rocca delle Macie, alla Tenuta di Lilliano.

Nella patria del Brunello di Montalcino. Al Casato Prime Donne degustazione enomusicale con 4 vini assaggiati in parti diverse della cantina insieme ai brani scelti dal sommelier musicista Igor Vazzaz. Piccoli assaggi di cibi tipici. Al Castello Banfi visita dell’enoteca del Castello e delle cantine. A Col d’Orcia la visita dei vigneti sarà seguita da una degustazione. Degustazioni a Col di Lamo, alla Fattoria dei Barbi (dove sarà possibile anche degustare i piatti della Taverna). A Podere le Ripi saranno spiegate le particolari piante di Brunello, ad alberello e bonsai. Degustazioni di Brunello e Rosso di Montalcino al Poggione, presso le Tenute Silvio Nardi, a Val di Suga e a Villa Le Prata.

Nella patria del Vino Nobile di Montepulciano. Degustazioni tutta la giornata presso Canneto, mentre Bindella propone la scoperta dei vigneti e gli abbinamenti con il sigaro toscano. Porte aperte anche presso la Casa Vinicola Triacca, in centro presso le storiche cantine Contucci e presso la Fattoria della Braccesca alla scoperta dei territori confinanti tra Montepulciano e Cortona. Salcheto farà degustare i vini nella innovativa cantina off greed, mentre la bottaia storica della Vecchia Cantina farà da richiamo ai tanti appassionati. Vintage Tours e la Strada del Nobile propongono gite in vespa nei vigneti della prima Docg italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità