Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA12°25°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 13 ottobre 2022 ore 14:54

Inaugurata la sede della Protezione Civile

Situata in strada di Cerchiaia servirà a coordinare tutte le emergenze che potranno verificarsi nel prossimo futuro



SIENA — Una casa all'avanguardia per la sicurezza della città e dei cittadini. E’ stata intitolata al compianto Giancarlo Rossetti, ex dipendente del Comune di Siena, la nuova sala della Protezione Civile dell’amministrazione comunale. La cerimonia si è tenuta questa mattina, presso la sede in strada di Cerchiaia alla presenza delle autorità cittadine e delle associazioni di protezione civile con sede legale nel Comune.

“Si tratta di un presidio fondamentale – ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – per la sicurezza di tutti i cittadini e della comunità. Un vero e proprio punto di riferimento per il monitoraggio e la valutazione degli eventi sul territorio. Partecipazione, solidarietà, pluralismo sociale sono valori quotidianamente trasmessi grazie all’attività di coloro che si spendono e spendono anche il proprio tempo libero per gli altri. Il ringraziamento personale, della giunta e di tutto il Comune va a tutti i dipendenti e a tutti i volontari, che con la loro disponibilità garantiscono la tutela di tutti noi in ogni momento: un valore che abbiamo toccato con mano durante la pandemia e che sono convinto ritroveremo qualora fosse necessario”.

La nuova sala operativa comunale è intitolata alla memoria di Giancarlo Rossetti, dipendente comunale venuto prematuramente a mancare nel 2016 e che nella sua carriera, oltre ad avere coordinato alcune squadre, ha lavorato nel Servizio Prevenzione e Protezione. Il nuovo centro operativo è destinato ad essere pronta all'utilizzo ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità in base a quanto riportato nel Piano di Protezione Civile Comunale a suo tempo approvato ed attualmente in fase di revisione. 

In linea di principio è il Sindaco che decide quando aprire la sala operativa, anche fosse solo per il monitoraggio degli eventi in occasione di allerta per maltempo, in particolare nevicate o altri eventi naturali. Al suo interno sono previste peraltro almeno due postazioni da destinare al volontariato che si occupa delle comunicazioni. Il Comune di Siena dispone di un ponte radio che consente di avere a disposizione una propria rete radio, utilizzata ad esempio per i giorni di Palio; in caso di necessità tale rete permette di sopperire anche a vuoti di segnale nelle comunicazioni telefoniche ordinarie. All'interno della sala, oltre al tavolo di lavoro ed alle postazioni allestite per il volontariato e i dipendenti comunali che dovranno rispondere e annotare le varie segnalazioni, è stato realizzato un ledwall cui possono essere inviati i dati provenienti dalla rete di telecamere in uso alla Polizia Municipale, ed in cui possono essere visualizzate le posizioni dei mezzi impegnati, sfruttando il gps interno alle radio. Da non sottovalutare che sulla copertura del prefabbricato che ospita la sala operativa è stato installato un impianto fotovoltaico di potenza 10 kW connesso direttamente alla rete.

Si tratta di una struttura all'avanguardia che punta a giocare un ruolo importante per tutte le future necessità della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità