Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 maggio 2022 ore 12:06

“InSIeme Incontri Italiani” per gli ucraini

Sono partiti i corsi di formazione e di apprendimento per i profughi in fuga dalla guerra ospitati a Siena



SIENA — Ieri lunedì 2 maggio sono iniziati i corsi di lingua italiana e attività culturali per adulti e bambini Ucraini al Siena Experience Italian Hub.

“InSIeme: Incontri Italiani” è un’iniziativa nata in collaborazione con le insegnanti di italiano per stranieri Chiara Borghesi e Gaia Casu, le guide turistiche e ambientali della Siena Tourism e l’Associazione Centro Storico di Siena che ha acquistato i materiali didattici necessari allo svolgimento dei corsi. Ogni lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30 fino al 13 giugno il Siena Experience Italian Hub apre le sue porte a tutti i cittadini Ucraini per lezioni di lingua italiana e attività culturali gratuite.

Si sono presentate 10 mamme con bambini dagli 8 mesi agli 8 anni e due mediatrici culturali che hanno fatto da tramite in un’atmosfera gioiosa e commossa allo stesso tempo. Dopo le presentazioni iniziali sono stati formati dei gruppi di lavoro in cui mamme e bambini si sono avvicinati alla lingua tramite i giochi e hanno iniziato a prendere contatto con la lingua italiana e la loro nuova realtà senese.

“Siamo fieri di poter supportare questo progetto - spiega David Chiti, presidente dell’Associazione Centro Storico di Siena - che significa integrazione prima di tutto e la riconquista di una normalità brutalmente perduta. Vedere questi bambini imparare giocando è la cosa più bella a cui si possa assistere cercando di contribuire per nostra parte al loro futuro. L’Associazione Centro Storico di Siena ha acquistato i primi materiali per la didattica cercando di venire incontro alle esigenze sia delle insegnanti che delle guide che intratterranno con giochi e iniziative di laboratorio i bambini”.

Siena experience lab è uno spazio culturale situato all'interno dello storico Palazzo Scotti a Siena, con meravigliose finestre affacciate su Piazza del Campo. Un luogo in cui vengono offerti corsi di lingua e cultura italiana, workshop per studenti e turisti internazionali, percorsi di formazione aziendale e attività di co-working. Un luogo che si trasforma in spazio espositivo, officina artistica o location per eventi esclusivi.

Un'iniziativa importante per le famiglie fuggite dalla guerra, un momento di gioco e relax per aiutarle a imparare l'italiano così da rendere la loro permanenza a Siena più semplice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità