Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:SIENA12°26°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Auto su asilo a l'Aquila, i funerali di Tommaso: un lungo applauso e palloncini bianchi e azzurri

Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 11:37

Gli infermieri senesi incontrano i cittadini

Una professione balzata alla ribalta con la pandemia per il ruolo determinante svolto, chiede attenzione e considerazione lavorativa



SIENA — A Siena sabato 14 maggio dalla mattina fino al primo pomeriggio sarà allestito uno stand in piazza Matteotti dove i sanitari saranno a disposizione dei cittadini per offrire dimostrazioni pratiche e distribuire gadget.

L’iniziativa si inserisce nel calendario di appuntamenti con cui OPI Siena celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere che ogni anno unisce idealmente 13 milioni di professionisti che operano in tutto il mondo e che quest’anno ha come tema Ovunque per il bene di tutti – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace.

“Celebriamo la giornata internazionale dell’infermiere cercando di incontrare i cittadini per parlare della nostra professione e dei profondi cambiamenti che ha attraversato negli ultimi anni e di quelli che ancora sono in atto - commenta il presidente dell’Ordine degli Infermieri di Siena, Michele Aurigi -. Quanto sia necessario che l’infermiere sia sempre più ‘ovunque per il bene di tutti’ lo ha dimostrato la pandemia ricordandoci che la salute si tutela in ospedale, ma anche sul territorio. Ecco perché bisogna investire e sviluppare modelli come quello dell’infermieristica di famiglia e comunità ed è per questo che la presenza capillare dell’infermiere sul territorio è fondamentale”.

Dopo due anni di lotta contro il Covid nei quali gli infermieri furono insieme ai medici il simbolo della resistenza contro il virus, adesso è necessario rivedere la considerazione della società verso queste professioni. La giornata mondiale dell'infermiere vuole proprio ricordare l'importanza di questo ruolo all'interno di un sistema sanitario efficiente e per questo, vuole avvicinare i cittadini a questa figura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel Chianti nel Comune di Radda. Il ferito, un 57enne, ricoverato in gravi condizioni a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità