Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA10°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Attualità Mercoledì 08 Giugno 2016 ore 08:33

Infezioni urinarie in pediatria

Prof. Salvatore Grosso

Il tema al centro del convegno dell'UOC Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese sabato 11 Giugno alle ore 8 al Polo didattico



SIENA — Responsabile scientifico del workshop è il professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria dell’ospedale senese: “Le infezioni delle vie urinarie rappresentano le infezioni più frequenti in età pediatrica dopo quelle delle vie aeree. La loro incidenza nei bambini che si presentano al Pronto Soccorso con febbre è pari al 7,5 per cento. 

Le infezioni possono mostrare tendenza a recidivare, in particolare in caso di malformazioni delle vie urinarie e alterazioni vescico-sfinteriche. In questi casi – conclude il direttore della UOC Pediatria delle Scotte - sono necessari periodi, anche lunghi, di profilassi antibatterica urinaria”. 

Nel workshop a dibattito il professor Mario Messina e il dottor Giovanni Di Maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport