Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 20 novembre 2021 ore 11:00

Tante le iniziative contro la violenza sulle donne

Il Comune di Siena aderisce alla Giornata con un cartellone ricco di iniziative. L'area di via Avignone sarà intitolata "Parco del rispetto"



SIENA — Numerosi gli appuntamenti per sensibilizzare su un problema sempre molto diffuso nonostante sia affrontato con frequenza. L'alto numero dei femminicidi però evidenzia come la violenza sulle donne sia sempre molto attuale e purtroppo disattesa nei fatti.

Il Comune di Siena ha deciso di illuminare di arancione la Cappella di Piazza del Campo il 25 novembre e il 10 dicembre nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani, aderendo alla campagna Orange the world”. Questa campagna sarà promossa presso enti, associazioni locali e organismi di parità, affinché la città dimostri unitamente il proprio sostegno all’idea di un mondo senza violenza.

L'evento più significativo sarà l'intitolazione l'area verde in via Avignone, come "Parco del rispetto" dove sono già collocati una panchina e un tavolo di colore rosso, donati l’anno scorso dall’associazione Auser e realizzati dagli studenti dell'Istituto Marconi. Inoltre sarà portata aventi una campagna di sensibilizzazione sulla violenta segregazione che stanno subendo le donne Afghane e sarà anche organizzata una mostra con organizzare una mostra con l’associazione Donna Chiama Donna e Soroptimist International club di Siena per sensibilizzare la cittadinanza con immagini e parole contro la violenza.

Due performance teatrali, una già avvenuta il 14 novembre con "Ferite a morte" di e con Serena Dandini e l'altra si terrà il 25 novembre alle 21 sempre al Teatro dei Rozzi "Il nome mettetecelo voi" a cura dell’associazione Amici per la Musica e associazione Sine Qua Non.

Un programma ricco e vario che vuole sensibilizzare il più possibile verso un tema che nonostante sia sulla bocca di tutti, nei fatti deve fare ancora notevoli passi in avanti. Purtroppo i fatti di cronaca quotidiani lo dimostrano troppo spesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità