Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 07 aprile 2021 ore 09:37

Intesa per la legalità e la tutela del lavoro

Firmato un protocollo tra Cassa Edile e Ispettorato del Lavoro . C'è già stato un primo incontro di confronto per definire le strategie comuni



SIENA — Scambio di informazioni, dati e notifiche preliminari, creazione di un tavolo permanente nazionale e di ulteriori tavoli tecnici territoriali, promozione di campagne comuni di informazione e di attività formative: sono l’oggetto del protocollo d’intesa siglato nelle scorse settimane tra Ispettorato nazionale del Lavoro e Commissione Nazionale per le Casse Edili.

“Ritengo fondamentale, nel delicato momento che stiamo vivendo – commenta Giannetto Marchettini, presidente Cassa e Scuola edile Siena - aver siglato anche a livello territoriale una simile alleanza che propone azioni concrete alla luce degli obiettivi da sempre condivisi per la promozione della regolarità, a tutela della corretta competitività sul mercato e a favore della buona occupazione e delle imprese regolari”.

Il protocollo segna un passo importantissimo per la collaborazione tra il sistema dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle Casse Edili sia a livello nazionale che territoriale, per la promozione della regolarità, per la lotta all’evasione e al dumping contrattuale anche mediante la diffusione di buone prassi in materia di tutela del lavoro e dei lavoratori, strategiche per l’evoluzione del settore e per lo sviluppo e la crescita competitiva dello stesso, soprattutto in un momento particolarmente difficile quale quello della pandemia.

“A seguito del protocollo stipulato – commenta Rosaria Villani, dirigente dell’Ispettorato del Lavoro - si è subito stabilito, a livello provinciale, di organizzare un incontro finalizzato ad attivare un interscambio di informazioni proficuo ed una collaborazione costante per la promozione del lavoro regolare e della corretta competitività sul mercato. Ferma restando la massima attenzione che l’Ispettorato, quale organo di vigilanza, continuerà a prestare sul settore, sono stati definiti importanti obiettivi comuni, utili a garantire la trasparenza e la correttezza dei soggetti operanti sul mercato ed il contrasto ai fenomeni di dumping contrattuale, a partire dalla possibilità di verificare e valutare le risultanze delle azioni poste in essere a livello territoriale, passando anche dalla definizione di condivise campagne di informazione e formazione in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro in edilizia”.

A questo proposito Cassa e Scuola Edile, CPT e INL di Siena hanno immediatamente organizzato un primo tavolo di incontro per recepire e muovere i primi passi verso una proficua e concreta collaborazione tra gli enti. Al tavolo erano presenti il direttore INL Rosaria Villani e gli ispettori Gaetano Battaglini e Danilo De Filippo, per la Cassa e Scuola Edile Siena il presidente Giannetto Marchettini (Ance), i vice presidenti della Cassa Edile Simone Arcuri (Fillea CGIL) della Scuola Edile Erika Carrazza (Feneal UIL), del CPT Serafino Marino (Filca CISL), i coordinatori della Cassa Edile Federica Mori e della Scuola Edile Stefano Cerretani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità