Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 15:30

Sicurezza e lavoro, corso al teatro dei Rinnovati

Le lezioni, che hanno coinvolto 26 tecnici, in una cornice particolare, che ha permesso alla location di recuperare il suo valore sociale



SIENA — Un corso di formazione e addestramento per la prevenzione dei rischi derivanti dai lavori in quota e delle cadute dall’alto a cui hanno partecipato 26 tecnici, tra professionisti iscritti ad Ordini e Collegi Professionali e personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Siena. E’ quanto organizzato al Teatro dei Rinnovati, nel pieno rispetto delle normative anti Covid che consentono la realizzazione di corsi in materia di salute e sicurezza, dalla Scuola edile di Siena.

Il corso, condotto dai docenti Danilo G.M. De Filippo, Direzione Provinciale del lavoro di Siena e Andrea Macconi, Tuttosicurezza, ha permesso agli allievi di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, sia dal punto di vista normativo e legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto, che rappresentano, purtroppo, circa 1/3 degli infortuni mortali sui luoghi di lavoro.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare una nuova metodologia formativa che utilizza la realtà immersiva per simulare in maniera virtuale situazioni di rischio legate alla caduta dall’alto.

In un momento in cui il mondo dello spettacolo è stato paralizzato dall’incertezza del futuro il Teatro dei Rinnovati è tornato a riappropriarsi, anche se solo per un giorno, della propria funzione sociale divenendo nuovamente protagonista di un servizio pubblico inclusivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità