Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 13:45

Investimenti green, accordo tra Mps e Sace

Con questa intesa prosegue il percorso di specializzazione territoriale avviato con la creazione dei centri Agroalimentare e Agevola Più



SIENA —  Rafforzare l’impegno verso lo sviluppo sostenibile dell’Italia attraverso una nuova linea di finanziamenti dedicati ai progetti green delle aziende. Con questi obiettivi Sace e Banca Monte dei Paschi di Siena siglano una partnership per supportare le Pmi e le Small Business che intendono investire per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e ridurre il proprio impatto ambientale attraverso progetti sostenibili.

I finanziamenti erogati dalla Banca, fino ad un importo di 15 milioni di euro e per una durata massima di 20 anni, destinati a progetti domestici decisivi per il futuro:  quali mitigazione e prevenzione dei cambiamenti climatici, riduzione delle attività inquinanti, protezione delle risorse idriche e marine, protezione e ripristino delle biodiversità e degli ecosistemi e circular economy, nonché altri progetti sostenibili.

"Questo accordo con Banca MPS - ha sottolineato Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE - rafforza il nostro impegno per supportare i finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile. Stiamo lavorando con tutto il sistema bancario e sono convinto che, con questa operatività, potremo dare una spinta importante alla transizione ecologica del Paese, anche come leva per gli investimenti del PNRR. Partnership come questa dimostrano l’importanza dello sforzo sinergico e di sistema tra le istituzioni finanziarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030".

"Banca Monte dei Paschi di Siena è impegnata da sempre al fianco delle imprese e dei territori per supportare la crescita e lo sviluppo del business, con una grande attenzione alle opportunità offerte dal PNRR in ottica di sostenibilità e innovazione - ha dichiarato Guido Bastianini, Amministratore Delegato di Bmps -. L’accordo con SACE va proprio in questa direzione e conferma il sostegno concreto del Monte al finanziamento di progetti green. In un momento storico così delicato e significativo per i cambiamenti in corso, il nostro obiettivo è accompagnare le aziende e le famiglie nel percorso di transizione del Paese verso un modello di sviluppo sostenibile con un’offerta di credito e di servizi dedicata".

Complessivamente BMPS ha allocato un plafond sino a 1,25 mld appositamente rivolti alle filiere del settore Agrifood, a cui il Gruppo offre da sempre il proprio sostegno e la specializzazione dell’offerta.

Insieme ai primi 10 poli MPS Agevola Più, nati per supportare medie, piccole e piccolissime aziende, ma anche famiglie ed enti locali nell’utilizzo dei nuovi bandi del Pnrr, le filiali e i centri specialistici di Banca MPS, grazie questo nuovo accordo, potranno essere maggiormente operativi sul territorio per intermediarie le operazioni green o inerenti la transizione sostenibile.

Dall’avvio, a dicembre scorso, Sace ha deliberato 19 operazioni mobilitando risorse per 1,5 miliardi e ha incontrato oltre 300 aziende potenziali beneficiarie dello strumento. Un’attenzione verso la sostenibilità confermata anche dall’adozione della Climate Change Policy, una serie di misure ad hoc per migliorare il contributo delle attività di business alla riduzione dell emissioni climalteranti e che introduce il divieto al supporto di progetti particolarmente impattanti per l’ambiente. Un altro importante tassello è rappresentato dalla recente adesione ai Poseidon Principles, il primo accordo al mondo tra istituzioni finanziarie in materia di climate alignment, rivolto al comparto marittimo.

Queste azioni vanno nella direzione di valorizzare l'economia che rispetta l'ambiente e trasformare il concetto di natura da un costo ad un vantaggio, dove il primo obbiettivo è ridurre l'emissioni di Co2 in atmosfera. Una trasformazione che fa bene all'economia e agli esseri umani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità