Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 30 giugno 2021 ore 18:13

Istituita l'Agenzia comunale del welfare

Francesca Appolloni, assessore comune di Siena

Non è organismo indipendente ma agirà in sopporto all'assessorato. Si occuperà anche di politiche della famiglia e della casa



SIENA — Il Consiglio comunale odierno ha deliberato l'istituzione dell'Agenzia comunale del welfare, famiglia, politiche per la casa e volontariato, come struttura funzionale di supporto al relativo assessorato e di collegamento territoriale per tutte le iniziative di competenza attraverso la collaborazione con enti, associazioni operanti sul territorio (parrocchie, contrade, Asl, SdS, ASP, ecc.) e la popolazione senese.

"L'amministrazione – come ha illustrato l'assessore ai Servizi sociali Francesca Appolloni - da sempre particolarmente attenta alle problematiche sociali, già a partire dai documenti programmatori di inizio mandato (DUP) aveva previsto specifici obiettivi strategici per la promozione e il mantenimento del benessere della cittadinanza mediante appositi programmi e attività. La grave crisi pandemica mondiale, che ha colpito pesantemente anche il nostro territorio, ha reso più fragile e bisognosa di sostegno e attenzione sociale ed economica una parte importante della città. L’agenzia rappresenta, quindi, una delle risposte alla suddetta crisi".

L'Agenzia, coordinata dall'assessorato al Sociale e alle dipendenze organizzativo-funzionali dell'assessore e del sindaco, non ha personalità giuridica e non comporta alcun aggravio di costi, ma funziona come struttura di supporto funzionale, assumendo tutte le iniziative "per la modernizzazione e la gestione efficiente ed efficace delle funzioni sociali e culturali - ha proseguito Appolloni - con competenze estese alle politiche abitative, rapporto con la Asl, iniziative di sostegno all'occupazione e accesso al lavoro, socialità sul territorio, strategie e attività per la salute, la prevenzione e le misure di sicurezza personale e comunitaria in ogni emergenza sociale. Inoltre, sviluppa e sostiene le politiche per la famiglia, la valorizzazione del ruolo primario dei genitori nell'educazione dei figli, la partecipazione scolastica, l'identità sociale in collaborazione con le parrocchie, le contrade e i centri di aggregazione, nonché i valori tradizionali della cultura locale senese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità