Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 14:01

Istituzioni alleate a difesa dei minori

Accordo tra gli attori che si occupano della tutela dei ragazzi firmato alcuni giorni fa al tribunale di Siena. Meno burocrazia e più velocità



SIENA — Un protocollo operativo che protegga i minorenni coinvolti in procedimenti che li riguardano. L’articolato documento, frutto di un lungo lavoro di collaborazione tra più soggetti istituzionali, è stato sottoscritto al tribunale di Siena. Il protocollo rappresenta un importante strumento di lavoro che unisce la volontà di preservare il preminente interesse del minore, spingendo alla cooperazione tra magistrati, avvocati e operatori dei servizi socio assistenziali e sociosanitari.

Presenti alla sottoscrizione i presidenti e i coordinatori di tutte quelle Istituzioni che sono coinvolte sul territorio, nei casi riguardanti ragazzi e bambini.

"L’alleanza tra soggetti istituzionali è un fattore decisivo per progredire in un campo estremamente delicato come quello della tutela dei minori - sostengono i professionisti. Mediante l’utilizzo di prassi condivise ciascun professionista, nel rispetto del proprio mandato, potrà contribuire alla composizione del conflitto e alla costruzione di nuovi equilibri relazionali delle sempre più complesse vicende separative, nella centralità della tutela del superiore interesse del minore".

Quindi chiarezza su finalità, tempi, procedure e modalità di attuazione degli interventi, maggiore facilità di comunicazione, collaborazione nell’ambito delle rispettive competenze. Un protocollo operativo sulla tutela dei minori in tutti i procedimenti che li riguardano. 

Uno snellimento e una miglioria nella parte burocratica e amministrativa che vuole velocizzare i provvedimenti e facilitare la risoluzione dei problemi, di solito particolarmente complessi, che riguardano questi ragazzi e ragazze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità