Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 12:30

​Siena Jazz apre al seminario 'Kind of Blue'

L'argomento sarà il disco capolavoro di Miles Davis, che con alcuni stilemi vicini al rock ha dato impulso a un nuovo modo di fare musica



SIENA — La 12esima edizione di 'Kind of Blue', il seminario nazionale organizzato da Siena Jazz e dedicato ai corsi d'introduzione e perfezionamento dei linguaggi e delle tecniche d'improvvisazione, prenderà il via martedì 24 agosto nei locali della Fortezza Medicea. Una full immersion musicale che si concluderà Domenica 29 Agosto ed ha confermato il suo grande successo di partecipazione grazie alla nuova formula didattica rivolta soprattutto agli studenti dei Licei musicali italiani, ma anche alla consueta grande attenzione verso il protocollo di sicurezza interno a favore di studenti, docenti e di tutto il personale.

Il Seminario di Siena Jazz, dedicato al disco capolavoro di Miles Davis che ha dato impulso ad un nuovo modo di suonare il Jazz con alcuni stilemi vicini al Rock, è una occasione unica nel panorama italiano per tutti quei musicisti curiosi di allargare i propri orizzonti musicali, immergendosi insieme a musicisti docenti di altissimo livello, nei linguaggi del jazz e delle sue contaminazioni.

Il primo doppio appuntamento si terrà nella giornata inaugurale di martedì 24 agosto, quando alle 21:30, sul palco del Bastione San Domenico della Fortezza Medicea a Siena, si alterneranno due formazioni composte dai docenti dei Seminari. Il primo set vedrà sul palco Francesco Petreni (batteria), Franco Fabbrini (basso elettrico), Andrea Scognamillo (chitarra), Mirco Mariottini (clarinetto) e Maria Laura Bigliazzi (voce); la seconda formazione vedrà ancora Francesco Petreni (batteria), accompagnato da Silvia Bolognesi (contrabbasso), Francesco Fiorenzani (chitarra), Danilo Tarso (pianoforte), Stefano Franceschini (sax), Mariano Di Nunzio (tromba).

La giornata conclusiva di domenica 29 agosto sarà invece dedicata ai saggi e dalle 17:30 alle 20:00 e dalle 21:30 alle 24:00 si alterneranno sul palco allestito al Bastione San Domenico il laboratorio d’Orchestra, l’ensemble di canto corale e gruppi formati dagli studenti dei corsi di Musica d’insieme del Seminario al fianco dei propri docenti come band leader.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità