Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 22 marzo 2023 ore 11:05

La Chigiana protagonista delle giornate Fai

Doppio appuntamento nel fine settimana con la ormai tradizionale giornata dedicata al patrimonio artistico. L'accademia sarà al centro degli eventi



SIENA — Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le Giornate Fai di primavera. Dal 1993 il Fai, Fondo Ambiente Italiano, grazie ai suoi volontari, organizza in tutto il territorio nazionale due giorni di scoperta e riscoperta del patrimonio artistico, storico e culturale del nostro Paese. 

Le Giornate Fai di Primavera sono da ormai più di trent’anni una grande festa dedicata ad arte, cultura e natura, focalizzata non solo sulla divulgazione di grandi monumenti o musei, ma anche di edifici, paesaggi inediti e sconosciuti e luoghi speciali che custodiscono storie non comuni. La Delegazione Fai di Siena quest’anno ha scelto una collaborazione d’eccezione, quella dell’Accademia Musicale Chigiana, che nei 100 anni della sua stagione concertistica Micat in vertice, ha accettato di mostrare i preziosi tesori celati all’interno della sua sede, il Palazzo Chigi Saracini. 

Qui i visitatori potranno ammirare i capolavori dei maggiori artisti senesi appartenenti alla collezione di proprietà di Chigiana e Banca Monte dei Paschi di Siena, ma anche conoscere la storia e l’attività della Chigiana attraverso il racconto delle guide turistiche e dei volontari che li accompagneranno. Sassetta, Beccafumi, Rutilio Manetti, Gian Lorenzo Bernini sono solo alcuni degli artisti dei quali i visitatori potranno ammirare le opere, in una cornice non comune. Il palazzo Chigi Saracini racchiude infatti memorie secolari, dalla battaglia di Montaperti del 1260, alla storia più recente legata al conte Guido Chigi Saracini e alla nascita dell’Accademia Musicale Chigiana, una delle più importanti istituzioni di perfezionamento musicale al mondo.

Solo per le Giornate Fai di Primavera 2023 verrà mostrata la Biblioteca dell’Accademia Chigiana, con i suoi affreschi che raccontano la storia di Sapia Salvani, narrata da Dante nel Purgatorio, e la sua importante raccolta di spartiti e volumi di argomento musicale. La Delegazione di Siena propone quindi una visita davvero imperdibile con un finale a sorpresa offerto dall’Accademia Musicale Chigiana. Tornano inoltre i ragazzi del progetto Apprendisti Ciceroni, che il FAI porta avanti da anni con le scuole per avvicinare e sensibilizzare i più giovani al nostro patrimonio culturale. 

Quest’anno i ragazzi della classe III CT dell’Istituto Professionale “Giovanni Caselli” e quelli della III A e III C del Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna” nella giornata di sabato si misureranno nell’illustrazione di due dei luoghi aperti in esclusiva perle giornate di Primavera: l’oratorio di S. Cecilia e la cappella di San Galgano. Le Giornate FAI di Primavera 2023 della Delegazione FAI di Siena sono realizzate con la collaborazione dell’Accademia Musicale Chigiana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Un ringraziamento va inoltre alle Guide Turistiche di Siena, alle insegnanti dell’Istituto Professionale “GiovanniCaselli” e del Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna” e a Banca Monte dei Paschi di Siena. Al Chigiana Art Café saranno attive convenzioni per i partecipanti alle Giornate Fai di Primavera delle qualiringraziamo Opera Laboratori Fiorentini. Accademia Musicale Chigiana – Palazzo Chigi Saracini.

Orario per le visite sabato 25 e domenica 26 marzo: mattino: dalle 10 alle 12.30 (ingressi ore 10, 11, 12)pomeriggio: dalle 14.30 alle 17.30 (ingressi ore 14.30, 15.30, 16.30). Prenotazione obbligatoria online su www.giornatefai.it (le prenotazioni chiuderanno il giorno precedente alla visita alle ore 20), ogni visita è a contributo libero minimo a partire da 5 euro. Riservati alcuni ingressi a coloro che si iscriveranno in loco al Fai. Gli Iscritti FAI usufruiranno da subito di sconti e convenzioni per tutto l’anno in più di 1.600 strutture e luoghi d’arte e cultura in tutta Italia (www.fondoambiente.it). Per l’elenco completo delle aperture sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità