Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 febbraio 2023 ore 14:21

La città del futuro si immagina verde

L'incontro era incentrato sui temi ambientali e sul come sarà la Siena del 2045. Prossimo appuntamento il 28 febbraio alle 17 a Costalpino



SIENA — Più di trenta persone hanno partecipato martedì scorso, 21 febbraio, al primo laboratorio di “viSIoni di città”. Si tratta del percorso di partecipazione promosso dall’amministrazione comunale di Siena per coinvolgere la cittadinanza nella definizione del Piano Strutturale della città. “VederSI nel verde” (questo il titolo che faceva da cornice al laboratorio tenutosi presso l’auditorium di San Miniato) ha visto la partecipazione di cittadini, rappresentanti del mondo delle professioni e associazioni, a testimonianza della sempre maggiore attenzione che le tematiche legate alla tutela e valorizzazione del verde ricoprono nell’immaginario collettivo. Una sensibilità che trova riscontro nello stesso documento preliminare con cui il Comune ha dato avvio al procedimento che culminerà con la scrittura del Piano Strutturale, inserendo tra gli altri l’obiettivo della valorizzazione e tutela del sistema di valli verdi che costituiscono un importante patrimonio della città.

“Abbiamo iniziato un percorso virtuoso – commenta l’assessore all’urbanistica del Comune di Siena Michele Capitani – che punta al maggiore coinvolgimento possibile della cittadinanza su questo importante strumento per disegnare la Siena che verrà. Ringrazio i cittadini che sono intervenuti e i rappresentanti delle professioni e delle associazioni”.

Supportati dai facilitatori di Sociolab (la cooperativa incaricata di gestire il percorso di partecipazione) i partecipanti sono stati chiamati a immaginarsi Siena nel 2045, identificandone le principali caratteristiche sul piano delle sue componenti verdi, e a partire da quella visione hanno individuato priorità e indirizzi che secondo loro il Piano Strutturale dovrebbe contenere.

Prossimo appuntamento martedì 28 febbraio alle 17 presso il Centro Don Bosco di Costalpino, questa volta per il laboratorio “Abitare e vivere a Siena” dedicato al tema del rilancio della residenzialità nel centro storico, all’offerta socio-culturale e aggregativa per residenti e turisti, ai servizi per la cittadinanza e alla qualità dello spazio pubblico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità